mercoledì 20 marzo 2013

Stasera cinese!

Buongiorno a tutti :)
A differenza di oggi, in cui il cielo è grigio e minaccia pioggia, ieri era una bellissima giornata, piuttosto calda e senza vento freddo.
Così, uscendo in città per una commissione, sono capitata davanti a uno dei più bei negozi di articoli per la cucina della mia città e ho scoperto che avevano messo su una sorta di "mercatino" con tutti gli articoli rimasti invenduti, e a prezzi bassissimi.
Inutile dirvi quanta gente c'era e quanto fosse rischioso girare tra quelle pile di piatti alte come me, ma ,alla fine, sono riuscita ad accaparrarmi alcuni piatti veramente belli (uno lo vedete nel post di oggi!).
Sono rimasta ancora più entusiasta nello scoprire che rimarrà lì tutto il mese e, credo proprio, che mi rivedranno molto presto!
Ma ora passiamo a parlare di cucina vera e propria: precisamente di cinese!
Non so voi ma io sono una grande appassionata di cucina cinese e già da subito si potrebbero aprire molti dibattiti visto che c'è tipo e tipo di ristorante cinese: c'è quello da 10 euro sotto casa fino ad arrivare a ristoranti cinesi stellati (si, lo so che sembra strano).
In qualsiasi caso è una cucina che piace moltissimo, non particolarmente complicata e facile da riprodurre in casa.
Mia sorella dice che quel "sapore" da ristorante cinese è praticamente impossibile da ricreare e trovo che abbia ragione, ma si possono comunque ottenere dei piatti favolosi e homemade.
Piatto principe di questa cucina è il riso alla cantonese che ho già sperimentato diverse volte. Tralasciando la prima volta in cui mi era venuto un vero mazzappone colloso (Crozza insegna), dopo un po' sono riuscita a ottenere un risultato veramente ottimo.
L'ultima volta proprio ieri sera, dove ho fatto anche una piccola aggiunta di gamberetti.

Volete sapere la ricetta? Eccola qua :)

Ingredienti per 6 persone:
500 gr di riso basmati
500 gr di piselli surgelati
60 gr di gamberetti
3 etti di prosciutto cotto (una fetta tagliata spessa)
salsa di soia tre cucchiai
4 uova
1 cipolla

Iniziate facendo bollire i piselli in acqua calda per circa 5 minuti (è indicato sulla scatola).
Nel frattempo tagliate la fetta di prosciutto ottenendo dei cubetti (potete comprarli in scatola ma sono meno buoni) e tritate la cipolla.
Sbattete 4 uova con metà della cipolla tritata, mettete in una padella due cucchiai d'olio e fate una specie di frittata, rigirate continuamente l'uovo in modo da ottenere tanti pezzi.
Mettete poi l'uovo in un piatto piano e spezzettatelo con la forchetta in modo da ottenere delle "briciole" di frittata.
Quando i piselli avranno ultimato la cottura scolateli e teneteli da parte. Mettete su l'acqua per il riso basmati e, appena bolle, salatela e buttate il riso che dovrà cuocere circa 10 minuti.
Quando mancheranno due minuti dalla fine della cottura del riso, prendete un wok e metteteci due cucchiai d'olio, l'altra metà della cipolla, i piselli, il prosciutto e ,dopo poco, i gamberetti.
Scolate il riso e mettetelo nel wok, aggiungete subito la salsa di soia e girate bene, infine aggiungete l'uovo e date un'ultima girata.
Servitelo subito e ,se volete, metteteci ancora uno spruzzo di salsa di soia.


Buon appetito e buona cena cinese,
Valerie :)

3 commenti:

  1. Che bell'aspetto che ha il tuo risotto alla cantonese...forse non sarà proprio uguale a quello che sa tanto di ristorante cinese, anche se a me sembra perfetto, ma di sicuro sarà buono buono! Lo proverò e ti farò sapere...mi unisco anch'io ai followers e grazie per aver visitato il mio blog...magari adesso ti verrà voglia di provare con la pasta di zucchero... ;) Alla prossima Marika

    RispondiElimina
  2. Grazie Marika, fammi assolutamente sapere :))
    Se riuscirò a sperimentare la pasta di zucchero ti scriverò senz'altro ;)

    RispondiElimina
  3. Come and see how THOUSAND of individuals like YOU are earning their LIVING online and are fulfilling their dreams TODAY.
    CLICK HERE TO DISCOVER

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)