venerdì 22 febbraio 2013

Tra una vongola e un gambero, un boccone tira l'altro!

Buonasera a tutti quanti,
oggi, per la prima volta parlerò di una ricetta che in questo momento non mi attirerebbe per niente, ma non preoccupatevi, è solo perchè ho la febbre..
Purtroppo sono stata anche io colpita da questa "epidemia" e ho trovato il coraggio di alzarmi dal divano solo per scrivere la ricetta del giorno.
Oggi festeggiamo, perchè la settimana è quasi finita (beato chi potrà uscire) ed è tempo di un piatto buonissimo ma veloce da preparare (perchè c'è ancora il Sabato da scontare).
Vi sto parlando di delle semplici linguine con gamberi e vongole, senza pomodoro (io la preferisco così solitamente) e con un po' di vino bianco che è immancabile questa volta.

Di solito molti pensano che cucinare il pesce sia lungo e difficile ma in questa ricetta, che prevede solo crostacei, la cosa più lunga sarà semplicemente sgusciare le vongole.
Partiamo dunque, con gli ingredienti per quattro persone:
1 chilo di vongole arselle (non veraci)
20 gamberi di taglia media sgusciati o no
un mazzetto di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino
due cucchiai di olio
un bicchiere e mezzo d'acqua (piccolo)
4 etti di linguine (se mangiate solo questo)
uno spicchio d'aglio (facoltativo ma preferibile)
sale e pepe q.b.

Iniziamo! Ponete le vongole in acqua fredda circa un'ora, un'ora e mezza prima, poi scolatele e mettetele in padella con l'olio, l'acqua e lo spicchio d'aglio in camicia.
Chiudete il coperchio e aspettate 1 o 2 minuti finchè non si apriranno (potete dare una sbirciata), quando saranno aperte (attenzione a non lasciarle troppo) toglietele dal fuoco e sgusciatele mettendole in una tazzina a parte.
Filtrate il liquido rimasto nella padella per eliminare la sabbia e rimettete le vongole con il liquido sul fuoco, fate cuocere molto poco e aggiungete il vino.
Nel frattempo mettete su l'acqua per la pasta e salatela appena bolle.
Visto che i gamberi dovranno cuocere molto poco (30 secondi/1 minuto circa se sono precotti, due minuti / 1 minuto e mezzo se sono freschissimi quindi grigi) metteteli dopo il vino poi salate e pepate (il pepe rosa è il meglio!)
Quando il vino sarà un po' evaporato spegnete e coprite.
Scolate le linguine e fatele saltare con i crostacei, un secondo prima di spegnere mettete il prezzemolo tritato e spegnete.
Buon appetito :)
Valerie



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)