domenica 22 marzo 2015

Quaglie glassate su tortino di patate e verdure.

Buona Domenica a tutti cari lettori!
In questa giornata così uggiosa (qui ad Asti piove da due giorni ormai!) per me c'è solo tanta felicità.
Il mio ultimo post aveva molte sfumature di tristezza ed è stato effettivamente un periodo un po' difficile..
Ho dovuto prendere decisioni importanti e fare ordine nella mia testa scegliendo e capendo ciò che veniva prima di tutto il resto.
Alla fine, come sempre ho fatto e come sempre farò, ho scelto la cucina. Il lavoro. Con la voglia di fare e di mettermi in gioco che ho ora non avrei potuto prendere un'altra decisione.
So che molti di voi non capiranno a cosa mi sto riferendo ma sembra che questa stagione estiva mi porterà tante novità e avrò tanto tempo per raccontarvele.
Per ora voglio condividere con voi una sensazione.. una sensazione di grande felicità e, soprattutto, tranquillità che non provavo da un po'.
Ora come ora trovo sia fondamentale essere soddisfatti e convinti delle proprie scelte e cercherò di andare avanti sempre con questo spirito, quello di non avere mai rimpianti.
Con un post così non posso che condividere con voi una ricetta che io ho assolutamente adorato e di cui vado particolarmente fiera.


Non saprei come definire questo piatto.. è un insieme. Un insieme di tradizioni e innovazioni, insomma, spero vi piaccia come è piaciuto a me ;)


Quaglie glassate su tortino di patate e verdure.

Ingredienti per 4 persone:
4 quaglie 
500 gr di patate
2 cucchiai e mezzo di salsa di soia
2 cucchiaini di miele
1 tuorlo sodo
un mazzo di prezzemolo
8 capperi sotto sale
mezzo spicchio d'aglio
40 gr di pane
1/2 bicchiere di aceto
4 acciughe sott'olio
olio e.v.o. q.b.
4 carote novelle (con il loro ciuffo)
4 pomodorini ciliegino
sale q.b.
pepe q.b.

Per prima cosa preparate le quaglie: pulitele da eventuali piume rimaste e dividetele in quarti, cioè due parti dal petto e le due cosce.
Eliminate l'ala ottenendo soltanto i cosiddetti "cuori" di petto ed eliminate anche il femore dalla coscia.
Mettete in frigo in attesa di cuocerle.
Fate bollire le patate con la buccia fino a che non saranno morbide, sbucciatele e schiacciatele.
Aggiungete olio, sale, pepe e mescolate energicamente con una frusta per ottenere un composto omogeneo.
Preparate nel frattempo il bagnet verde piemontese: in un mixer ponete le foglie di prezzemolo ben asciutte, il pane bagnato nell'aceto e poi strizzato, le acciughe, i capperi ben lavati, l'aglio e l'olio (iniziate con non troppo olio, poi ne aggiungerete se necessario).
Frullate il tutto e regolatevi di olio e sale (che, però, non dovrebbe servire) fino a che non otterrete un composto ben amalgamato ma non liscio, non aspettatevi una salsa fluida.
Sbucciate le carote, eliminate una parte di ciuffo lasciandone comunque 3/4 cm, mettetele su una placca da forno con un po' d'olio, sale e pepe.
Infornate a 160 gradi ventilato fino a che non saranno morbide (ci vorrà un 20/30 minuti).
Incidete i pomodorini (non eliminate il picciolo) e sbollentateli per 30 secondi, dopodiché spellateli e salateli leggermente.
In un pentolino mettete il miele e la salsa di soia, fate ridurre a fuoco basso fino a che il miele non si sarà ben sciolto.
Scaldate un po' d'olio in una padella capiente, quando sarà ben caldo aggiungete le quaglie e fatele colorare da entrambe le parti, irrorate la carne con la riduzione preparata precedentemente e cuocete fino a che la pelle non sarà ben dorata.
Per i petti ci vorrà qualche minuto, per le cosce un pochino di più.
Ricordate che è una carne che va servita rosata. Il sale non dovrebbe servire poiché la salsa è già piuttosto sapida ma vi consiglio comunque di assaggiare prima di servire.
Siete pronti ad impiattare: se avete preparato le patate e le carote con un po' d'anticipo riscaldate le ultime in forno qualche minuto e le patate un minuto nel microonde.
Con l'aiuto di un coppapasta rettangolare formate un tortino di patate, disponeteci sopra una riga di bagnet verde e il petto della quaglia.
Davanti al tortino ponete la carota, le cosce ed il pomodorino.


Buona settimana e buon appetito,
Valerie :)

28 commenti:

  1. Ciao Valeria,
    un piatto delizioso direi!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo è un piatto davvero buono e invitante
    Molto interessante Valeria
    Ciao e buona serata
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Cara Valeria ti auguro veramente che l'estate porti tante novità positive! Vedo comunque che reagisci bene ai tempi difficili! Riguardo alle tue quaglie glassate mi sembrano deliziosissime. Interessante anche il bagnet verde piemontese! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  4. Valeria ti auguro tutto il meglio possibile, sei brava e sicuramente hai scelto bene!
    Ottime queste quaglie, deliziose!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. non le ho mai preparate , però devo dire che hanno un aspetto invitante!!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Questa ritrovata serenità si nota tutta in questo delizioso piattino: raffinato, elegante e squisito! Bello sentire quando dopo la tempesta per qualcuno torna il sereno... e io te lo auguro tutto, insieme a tante soddisfazioni <3 <3 :)

    RispondiElimina
  7. Al guardare questo piatto, mi viene voglia di prendere una coscettina e di assaporarla con grande gusto. Da quale parte di Asti abiti così da poter fare un salto quando prepari questi piatti gustosi ? Non mica abitiamo vicine e non lo sapiamo. Buona serata e un nuovo inizio di settimana sereno, nonostante il tempo brutto ! Claudia

    RispondiElimina
  8. che bellissima presentazione!!!!! ti auguro tante buone cose!

    RispondiElimina
  9. sono contenta che tu abbia fatto le scelte giuste che ti rendono felice!!!!Per quanto questo piatto sia cucinato con gran classe, non credo avro' mai il coraggio di prepararlo, mi fanno senso le quaglie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Estive a ler as suas receitas e tem pratos fabulosos, e um aspecto bom,
    confio em si, e vou tentar adaptar algumas à cozinha.
    Quero dar-lhe os parabéns pelo blog pois é muito bom.
    Tenho um blog que gostava que conhecesse. O Peregrino E Servo.
    PS. Se desejar fazer parte dos meus amigos virtuais esteja à
    vontade decerto que irei seguir também o seu blog.
    Que haja paz e saúde no seu lar.
    Com votos de saúde e grandes vitórias para sua vida.
    Sou António Batalha.

    RispondiElimina
  11. Che bel piattino raffinato caro e splendida la presentazione, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  12. Mai mangiate le quaglie!!! però complimenti il piatto è proprio bello! E poi sono felice per te, superare i momenti difficili ed avere in serbo cose belle è la spinta giusta per andare avanti e procedere senza esitazioni! Ti auguro il meglio!!! Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  13. sfiziose le quaglie preparate così, una ricetta da grande Chef, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Bello, sono felice di leggerti così felice della scelta che hai fatto. Sono sicura che hai fatto la scelta giusta, basta leggere le tue parole per capirlo.
    Ti confesso che non sono un'amante delle quaglie, però devo dire che la presentazione che hai fatto è davvero invitante. Mi piacciono moltissimo le verdurine, cotte proprio come piacciono a me.

    RispondiElimina
  15. un piatto originale e splendidamente invitante con abbinamenti che mi incuriosiscono e attirano tantissimo:)) bravissima come sempre Valeria, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Cara in bocca al lupo per tutto.. ogni decisione è giusta se è presa con decisione e consapevolezza!!! Ottime le tue quagliozze.. buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  17. Piatto spettacolare, ti è venuto davvero bene!
    Per quanto riguarda il resto, credere sempre nelle proprie scelte e cercare di non voltarsi mai indietro!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Raffinato, elegante e intrigante, davvero un piatto favoloso, complimenti!!!
    In bocca al lupo per tutto :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao Vale, siamo proprio felici di sentirti così positiva !Ti auguriamo un brillante futuro...!!Complimenti per questa ricetta deliziosa e da grande chef!bravissima !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Hanno un aspetto incredibile questo piatto. Ho fatto colazione abbondante stamattina, ma io ho una gran voglia di mangiarmi una bella porzione! :P

    RispondiElimina
  21. Brava Vale...scegliere sempre il meglio in modo da non non aver nessun rimpianto. Le quaglie sono un piatto che mi è molto caro: le mangiavo sempre da mia nonna

    RispondiElimina
  22. Ciao Vale, quando ti vengo a trovare resto sempre colpita dalla tua maturità e convinzione, avessi avuto anche io queste caratteristiche alla tua età ora sarebbe tutto diverso, ti auguro di procedere così sempre e se la tua scelta ti ha portato alla cucina sono convinta che è stata quella giusta perchè indubbiamente hai passione e sei brava, questo piatto lo dimostra!
    E' bello e buono!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  23. Ciao Valerie! Che grinta e che piatto! Ammiro la tua caparbietà e soprattutto sono felice nel percepire il tuo entusiasmo. Lo dimostri con le parole e in quello che fai.. come queste quaglie! Veramente eccezionali e fragranti! Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
  24. in bocca al lupo allora per la prossima estate e per le novità che ti porterà!
    Un piatto delizioso degno di un pranzo di festa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Avevo risctitto il commento ma con il cellulare è sempre un punto interrogativo. Scusami :)
    Mi dispiace per il brutto periodo che hai passato, ma l'importante è che adesso sei serena e vedrai che anche una giornata uggiosa ti sembrerà come una splendida. Ti faccio un grande in bocca al lupo! Questa ricetta mi piace molto ananch'io uso spesso la soia sulla carne, la rende molto gustosa. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  27. Vale non rimango una quaglia dalla notte dei tempi, se mi inviti a pranzo, volo in un battito d'ali

    RispondiElimina
  28. Che bella questa ricetta e poi la presentazione è impeccabile!!! Complimenti

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)