venerdì 16 ottobre 2015

Calamaro ripieno di patate e pesto su crema di cavolfiore.

Ora posso dirlo davvero. La stagione è finita.
Vi scrivo da casa mia, ad Asti, durante la prima giornata di sole da quando sono tornata (cioè domenica scorsa)!
Devo ammettere di essere rimasta più spiazzata da questo ritorno di quanto pensassi.
A Rimini pensavo spesso a ciò che avrei potuto fare a casa ma poi mi sono ritrovata a passare il primo giorno sul divano a guardare tutto con aria un po' stupita.
Non è cambiato niente in realtà. Dopo 5 mesi posso dire che la casa è rimasta come l'ho lasciata e anche la mia famiglia (per fortuna!).
Ciò che veramente mi ha spiazzato è stato il tempo.
Mi ero abituata a far durare due ore come fossero un giorno intero. Mi ero abituata a considerare due ore di pausa un tempo veramente lungo, da sfruttare.
Avere di colpo 24 ore libere è stato uno shock. Le cose che avevo programmato di fare erano, si tante, ma così veloci.
Il primo giorno non ho toccato un fornello.
Sono rimasta a guardare la mia cucina, che conosco così bene in ogni suo angolo, con aria sospettosa.. "So ancora cucinare qui dentro?", "i piatti mi riusciranno bene di nuovo?".
Dubbi stupidi e inspiegabili.
Dubbi che potevo abbattere solo cucinando e cucinando.
Oggi, dopo quasi una settimana dal mio ritorno, la cucina sta tornando ad essere la "mia", sta tornando la sicurezza nel muoversi tra cassetti, utensili e fornelli che hanno visto nascere la mia passione.
E che hanno visto nascere il piatto che vi propongo oggi. Ci ho pensato un bel po'...
Come lo volevo? Complicato o "casalingo"? Ho optato per un piatto semplice ma buono e bello, che non guasta mai. I sapori sono alla portata di tutti, fatta eccezione per una nota amara, che si sente in sottofondo, data dalla passata di cavolfiore.. Proprio per questo motivo fate attenzione  e scegliete un cavolfiore fresco, bello.. se no la nota amara si sentirà più del dovuto!!!


Calamaro ripieno di patate e pesto su crema di cavolfiore.



Ingredienti per 4 persone:

4 calamari piuttosto grandi
1 cavolfiore piccolo
2 patate grandi
2 cucchiaini di pesto (possibilmente fatto in casa senza aglio)
olio e.v.o. q.b.
1 fetta di pane secco
sale q.b.
1 goccio di latte


Per prima cosa mettete a cuocere le patate con la buccia fino a che non saranno morbide.
Nel frattempo scaldate un filo d'olio in una pentola, unite il cavolfiore pulito, lavato e tagliato a tocchetti. Coprite con acqua a filo, salate.
Una volta che il cavolfiore sarà ben cotto unite un goccio di latte e frullate il tutto con un minipimer ad immersione. Assaggiate e regolate di sale.
Sbucciate le patate e schiacciatele, unite il pesto, un giro d'olio, aggiustaste di sale e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Pulite bene i calamari eliminando l'osso e le viscere interne, spellatelo e sciacquatelo abbondantemente. Pulite anche le teste ottenendo i ciuffi che taglierete in 4 parti.
Frullate il pane secco finemente, ponetelo in una teglia con carta forno, condite con un filo d'olio e un po' di sale. Fate tostare a 200 gradi per 2/3 minuti.
Riempite i calamari con il composto di patate aiutandovi con una sac a poche. Ricordatevi di non riempirlo fino all'orlo poiché in cottura fuoriuscirebbe. 
Chiudete la sacca del calamaro con uno stuzzicadenti.
Scaldate una padella con un filo d'olio. Quando sarà ben caldo cuocete i calamari con i ciuffi sempre a fuoco alto (dovrete sentirli sfrigolare ben bene per avere una cottura perfetta).
Se userete calamari di pezzatura media/grossa ci vorranno circa 5 minuti, se ne userete di piccoli, invece, ne basteranno circa 3. Salate leggermente ed abbiate cura di rigirarli spesso per dargli una cottura uniforme e permettere la formazione della tipica ed invitante crosticina.
In un piatto piano ponete un po' di crema di cavolfiore, appoggiateci sopra il calamaro (che io ho preferito tagliare a grosse rondelle), spolverate di briciole di pane croccante, unite i ciuffi e completate con un filo d'olio.



Se vi piace l'idea di disporlo in questo modo abbiate cura di usare un coltello ben affilato, che riesca a fare un taglio netto e pulitelo dopo ogni rondella per non sporcare l'esterno della sacca.



Buon appetito e buon weekend,
Valerie :)

26 commenti:

  1. Ottimo, bellissimo sul piatto rosso!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta favolosa!
    Ciao,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  3. CHE PIATTO GUSTOSO E ELEGANTE, MI PIACE MOLTO IL RIPIENO CHE HAI USATO, BRAVA COME SEMPRE!!!MI SEI MANCATA CARA!!!!BENTORNATA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ricetta strepitosa!!! Adoro tutti gli ingredienti e il pane tostato dà quel tocco in più!
    Da provare al più presto, specie ora che è tempo di riaccendere il forno!

    RispondiElimina
  5. una ricetta interessante al di solito dei classici calamari ripieni..
    lia

    RispondiElimina
  6. Bentornata cara, un rientro alla grande il tuo, che meraviglia questo calamaro ripieno e una bontà di profumi e sapori!
    Bravissima!
    Un caro abbraccio e buon week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Magnifica presentazione e meraviglioso piatto:immagino la bontà di questo calamaro con abbinamenti che mi ispirano troppo,bravissima come sempre ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. ...che voglia di papparmi quel calamaro lí!! Splendido!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  9. Un piatto raffinato e gustoso, ottimo questo calamaro!!!!

    RispondiElimina
  10. Allora ben tornata Valeria, ricordo che dicevi che andavi a Rimini per lavorare e pensavo che riesco anche io ad arrivare da quelle parti, invece quest'Anno ho avuto altri impegni e al ultimo non ho trovato nulla da quelle parti, ma siccome conosciamo ormai molto bene il Lido delle Nazioni, siamo riusciti a trovare per 4 giorni un pò di relax, ma abbastanza intenso. Di niente ci è andata bene anche così ! Chi sa in quale parte di Asti abiti, magari ci siamo pure incontrate e non sapevamo chi siamo, mi farebbe piacere conoscerti ! Buon fine settimana e prende le cose con calma !

    RispondiElimina
  11. Vale bentornata ! piatto bello ed elegante, come tutti i tuoi. buon weekend cara

    RispondiElimina
  12. Tornata alla grande con un bellissimo piatto, facile e goloso!
    Replicherò nei prox giorni!
    A presto cara ... e bentornata!

    RispondiElimina
  13. che meraviglia, si mangia con gli occhi. Complimenti anche per la presentzione!!!!

    RispondiElimina
  14. Anch'io finita la stagione estiva, mi sono ritrovata spiazzata ma a poco a poco ho ripreso i miei soliti ritmi e adesso le giornata sono più piene che mai! Vedrai che succederà anche a te ^_^
    Ottimo questo piatto, hai (ri)innaugurato la TUA cucina in grande stile :-)
    A presto Vale e felice domenica <3

    RispondiElimina
  15. Bentornata Valeria!! Dai che è solo questione di abituarsi ai nuovi ritmi!! E comunque questa ricetta è strepitosa quindi le tue incertezze da cucina casalinga sono state appieno cancellate!! Bravissima!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  16. Bentornata, Valeria! E con che portata gustosa e raffinata. I sapori di questo piatto sono magnificamente abbinati. Brava come sempre!
    Baci e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
  17. un rientro alla grandissima direi, bella ricetta Valeria !

    RispondiElimina
  18. Cara bentornata allora.. e complimenti per questa magnifica ricetta.. Ottima idea servirlo su crema di cavolfiore.. un abbraccio e in bocca al lupo pe rtutto ciò che farai. smack

    RispondiElimina
  19. Ti ho trovato tramite Chiara. Che bel piatto. Non avrei mai pensato di usare patate e cavolfiore dentro il calamaro. Saluti dagli stati uniti.

    RispondiElimina
  20. Vedrai che ti riabituerai alla tua casa e ai nuovi ritmi e i tuoi piatti non ne risentiranno :-) Come questi splendidi calamari ripieni, molto molto gustosi, un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Complimenti per questo spazio dove trovo una ragazza tanto appassionata di cucina. Grazie a Chiara é davvero un bel scoprire di te. Ottima questa ricetta il ripieno mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Patrizia, sono felice ti sia piaciuto il mio piccolo spazio :) Un bacio :)

      Elimina
  22. Ciao, vengo dal blog di Chiara.
    Mi piacciono molto i calamari ripieni, ottimo la scelta del tuo ripieno.

    RispondiElimina
  23. questo è spettacolare...... lo faccio ripieno diversamente ma questa è da provare. Grazie!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)