domenica 25 agosto 2013

La malinconia si cura con.. i dolci!

Dicono che tornare sia sempre un po' strano.
Dicono che non vorresti mai tornare a casa, che il momento per partire non sia mai quello giusto.
E in effetti è vero: se avessi dovuto dare una data "ideale" per tornare, probabilmente avrei sempre rimandato.
Di certo questo viaggio in Inghilterra rimarrà assolutamente indelebile nella mia mente, in ogni suo più piccolo particolare: dall'emozione per la partenza (prima volta in aeroporto da sola!) fino alla tristezza del rientro, con tutti gli eventi che sono accaduti durante questi fantastici 15 giorni.
Anche se nessuno lo direbbe mai, partire da soli ha tutto un altro gusto, così diverso da ciò che si è abituati a fare normalmente: amici nuovi, giri nuovi, modi di vivere nuovi (e, probabilmente, insostenibili per un lungo periodo)!
In qualsiasi caso, un'esperienza è un'esperienza e, in quanto tale, è destinata a finire.
Quindi, bando alle ciance, si ricomincia! Stando via per 3 settimane, senza poter mai aggiornare il blog, mi sono venute tante belle idee per ricominciare con qualche novità e per aggiungere qualcosa a questo blog.
Quindi work in progress, perché se c'è una cosa di cui non mi stuferò mai, è proprio quella di lavorare a questo piccolo progetto, che giorno dopo giorno mi dà grandi soddisfazioni.
Ovviamente sull'Inghilterra avrei molto, molto da raccontarvi ma preferisco parlarne un po' alla volta piuttosto che fare un post malinconico, in cui compiango ciò che ho lasciato.
Preferisco ripartire con dolcezza, regalandovi questi cupcakes molto americani (ma anche in Inghilterra ne vanno pazzi!) che avevo sperimentato poco prima di partire!


Deliziosi!

Ingredienti per l'impasto di 12 cupcakes:
210 gr di farina 00
1 cucchiaio scarso di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
135 ml di latte
100 gr di burro
140 gr di zucchero
3 uova

Per la crema al burro:
125 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
estratto di vaniglia


Iniziate la preparazione setacciando la farina in una ciotola, aggiungete il bicarbonato, il sale e la vanillina.
Prendete ora il burro (che avrete lasciato fuori affinché diventi morbido) e montatelo con un frullino elettrico fino ad ottenere una crema.
Aggiungete poi lo zucchero poco alla volta continuando a montare.
è il momento di incorporare la farina e il latte, procedete alternandoli e continuando a sbattere a velocità moderata.
Alla fine otterrete un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete le uova una alla volta e continuando a usare il frullino.
Mettete da parte l'impasto e imburrate e infarinate i pirottini di alluminio poi, aiutandovi con un cucchiaio, riempiteli fino a tre quarti.
Prima di infornare battete gli stampini sul tavolo in modo da far uscire eventuali bolle d'aria.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti, saranno perfette quando la cupola sarà appena dorata, potete comunque fare la prova dello stuzzicadenti: se uscirà asciutto, sono pronti!
Nel frattempo dedicatevi alla crema al burro: ponete in una ciotola il burro a temperatura ambiente e iniziate a montarlo con un frullino elettrico. Armatevi di pazienza perché dovrete proseguire fino a che non otterrete un composto spumoso. A questo punto iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo poco a poco e, infine, l'estratto di vaniglia.
Mettete da parte la crema al burro coperta da pellicola.
Sfornate i cupcakes e lasciateli raffreddare su una griglia, poi eliminate i pirottini, riempite una sac-a-poche con la crema al burro e passate alla decorazione.
Io ho usato una bocchetta a stella ma potete fare come preferite :)
Ultimate con qualche codette di zucchero e servite!

Un dolce perfetto accompagnato con una bella tazza di thè (ovviamente inglese ;) ) per una merenda con i fiocchi :D



Buon appetito,
Valerie :)

34 commenti:

  1. Ciao Valeria, bentornata:) e complimenti per questi meravigliosi cupcakes..ti sono venuti a dir poco perfetti..sono bellissimi da vedere e sicuramente buonissimi!!! Mi viene troppa voglia di assaggiarne uno, talmente sono invitanti!!!!
    un bacione e buona domenica
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosy :)
      Era un bel po' che non provavo a fare i cupcakes quindi sono rimasta soddisfatta dal risultato :)
      La prossima volta ne terrò uno anche per te!
      Un bacio :)

      Elimina
  2. Tesoro come ti capisco! Anche io al ritorno dai miei viaggi torno piena di malinconia, non si vorrebbe mai tornare indietro e il tempo ci sempra proprio che voli! Tu combatti benissimo la malinconia con questi dolcetti strepitosamente buoni ma noi aspettiamo al più presto qualche foto e qualche racconto del viaggio. :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il ritorno è sempre il momento peggiore dei viaggi :/
      Proprio per questo ho preferito non realizzare subito un post su questo viaggio ma presto, anzi prestissimo condividerò con voi molte foto e aneddoti :)

      Elimina
  3. Bè Valeria sei stata anche coraggiosa.. io fifona come sono.. non so se mai avrei avuto coraggio di prendere e partire sola... :-) Poco a poco racconterai tutto ciò che hai fatto! Intanto inizi benissimo coi cupcakes.. smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso Claudia che anche io ero un po' timorosa ma poi è andata bene, anzi benissimo :)
      Vi racconterò tutto, ovviamente :)
      Un bacio!

      Elimina
  4. Bentornata! Quanto si rientra dalle vacanze e da un posto nuovo e' vero si sente una certa malinconia ma si fanno anche tanti buoni propositi, e' questo quello che più mi piace del rientro!
    Buoni questi dolcetti, rendono meno amaro il ritorno a casa! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Chiara, i buoni propositi sono l'unico aspetto positivo del rientro! E io ne ho parecchi per fortuna :)
      Un bacio!

      Elimina
  5. Sono d'accordo con te.. se non ci fossero i dolci la malinconia tante volte l'avrebbe vinta! Posso capire quel tipo di malinconia.. quando trovi un luogo in cui sei felice, lasciarlo è un po' come perdere un frammento di te. Un po' di sole. Attendo i tuoi racconti, tu portala sempre nel cuore e.. sono certa ci ritornerai! Presto :) <3 Dolcetti meravigliosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Ely.. I dolci servono anche a questo :)
      Spero davvero tanto che ci ritornerò, presto lo farò almeno con la mente parlandovi di quei posti :)
      Un bacio!

      Elimina
  6. Ciao Valeria: quando si parla di "comfort food"! Bentornata tra di noi,le tue lettrici, che aspettiamo che la nostalgia si sciolga e faccia affiorare la voglia di regalarci un po' della tua bellissima esperienza! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  7. Ciao Valeria: quando si parla di "comfort food"! Bentornata tra di noi,le tue lettrici, che aspettiamo che la nostalgia si sciolga e faccia affiorare la voglia di regalarci un po' della tua bellissima esperienza! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia, presto mi passerà questa nostalgia e potrò davvero raccontarvi molte cose :)

      Elimina
  8. Bentrovata! :) La cucina e i dolci curano tutto... te lo dice una che per una sola settimana di stop da forno e mani in pasta stava impazzendo! Aahahah! ;) Complimenti per questi dolcetti belli e golosissimi, chissà che bontà! :P Aspetto i racconti e se vorrai le immagini del tuo viaggio in Inghilterra, nel frattempo ti abbraccio e ti auguro una splendida serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina!
      Puoi immaginare come sia stato stare due settimane senza toccare una sola pentola, veramente strano per me!
      Presto condividerò mooolte immagini :)
      Buona serata anche a te, un bacio :)

      Elimina
  9. Valeria.. un nome una garanzia! complimentoni per i tuoi dolcetti..
    un abbraccio, Valeria

    RispondiElimina
  10. Bentornata Vale, sono sicura che quest'esperienza ti abbia arricchito e spero che avrai modo di farne tante altre! Intanto ti faccio i complimenti x questi dolcetti e mi auguro di partire alla grande!
    A presto
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Consu, spero anche io di avere altre occasioni :)
      Un bacio :)

      Elimina
  11. Ciao e bentornata!
    Ti posso capire,io sarei sempre in giro all'avventura, pronta per fare nuove esperienze:) Questi viaggi poi sono davvero meravigliosi e rimangono ben stampati nel cuore. Purtroppo però devono finire e bisogna cercare di tornare alla normalità come meglio si può! Devo dire che tu ci sei riuscita alla grande con questi cupcakes deliziosi :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, vedo che condividi il mio spirito per l'avventura, andare in un altro paese ha sempre un gusto diverso se lo affronti da sola :)
      Specie se li riesci a incontrare persone fantastiche :)
      Un bacio!

      Elimina
  12. bentornata, e che dolcetti fantastici, che gola!!!!!!

    RispondiElimina
  13. ciao cara Valeria, sapessi come ti invidio per questo viaggio che hai fatto!! bellissima esperienza sicuramente, ma aspetto qualche tua impressione sul viaggio, cosa hai fatto ,che cosa hai visto , e, foto foto!dai, me le fai vedere qualcuna? intanto mi gusto un tuo dolcetto e mi scrivo la ricetta! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Giovanna, ovviamente il prossimo post sarà infarcito di foto e di aneddoti, non so neanche se ci sarà posto per una ricetta!!
      Un bacione :)

      Elimina
  14. Ciao Vale (✿◠‿◠) ti ho raggiunta a mia volta sul tuo blog, mi ha fatto immensamente piacere la tua visita, del resto adorando cucinare adoro visitare blog di cucina, c'è sempre qualcosa da imparare.. e non sono rimasta delusa entrando qui (✿◠‿◠) mi trascrivo questa ricetta vediamo se anche a me riescono belli e buoni come i tuoi .. baci Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tania, grazie per essere passata da me :)
      Sono felice che il mio piccolo blog ti sia piaciuto, sono certa che sarà un'ottima idea seguirci a vicenda :)
      Un bacio!

      Elimina
  15. Bentornata Valeria,
    ti capisco, 5 anni fa anche io sono partita da sola per tre settimane di vacanze studio in Inghilterra.
    E' stata un'esperienza bellissima, ogni tanto ci ripenso e mi viene una grande nostalgia e voglia di ripetere (ma ormai non ho più l'età).
    In particolare ricordo il senso di libertà che derivava proprio dal fatto di essere in un posto straniero, dove tutto era nuovo e nessuno mi conosceva.
    Parlare e uscire con persone di diverse nazionalità...
    Che meraviglia...
    Ora siamo nostalgiche in due!
    Bellissimi i tuoi cup cakes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, siamo davvero nostalgiche in due ora :)
      Ho capito che ti sentivi esattamente come me, è davvero un'esperienza fantastica che spero di ripetere l'anno prossimo :)
      Un bacione!

      Elimina
  16. questi Cupcakes son davveri bellissimi, oltre che gustosi, e poi hai ragione un dolce alla volta allontana quella che i brasiliani chiamano saudade

    RispondiElimina
  17. chissà perchè fare i cupcakes mette subito di buon umore? Sarà la magia dello zucchero.. :)

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)