mercoledì 30 luglio 2014

Insalata francese con chèvre chaud.

Welcome back to Italy!
Eccomi di nuovo qua, in un Italia che somiglia più all'Inghilterra per via dei grossi nuvoloni neri che riempono il suo cielo.
Dopo dieci giorni in Spagna tra sole e bagni in mare ieri sono atterrata a Torino, con un ritardo di circa sette ore, e la prima cosa che ho dovuto fare è stato infilarmi la giacca per ripararmi dal vento.
Però, malgrado il tempo e malgrado la nostalgia che accompagna ogni ritorno, sono contenta di essere di nuovo a casa.
Specie perché non ci resterò a lungo e ho ancora tante, tante cose da fare prima di ripartire.
Stamattina, facendo colazione, mi sono davvero resa conto di quanto mi mancassero la mia cucina e le mie padelle: di quanto mi mancasse cucinare.
Motivo per cui passerò questi dieci giorni prima di una nuova partenza a spadellare a più non posso e, ovviamente, a fotografare e postare tutto.
Purtroppo in Spagna non avevo con me la macchina fotografica ma i luoghi che ho visto si sarebbero meritati le migliori fotografie.
A Barcellona ero stata da poco ma, come immaginavo, è una città che non delude mai e di cui è impossibile stancarsi. Girando per strade che, quest'anno, ho percorso più volte mi sentivo un po' a casa, quasi come se fosse completamente normale passeggiare sulla Rambla o girare un angolo e "incontrare" Casa Battlò.
Valencia, invece, non l'avevo mai vista e ne sono rimasta piacevolmente colpita: è una metropoli che offre tutto ciò che si possa desiderare ma che conserva comunque la calma di una piccola città.
Ora posso dire di comprendere davvero molte delle persone che scelgono Valencia per trasferirsi e lavorare!
Potrei parlare per ore di questo viaggio e di quanta magia porti con sé la Spagna ma, onde evitare di scrivere un post chilometrico, mi obbligherò a tagliare e passare alla cucina.
Aspettando il momento giusto per provare qualche delizia spagnola, ci spostiamo velocemente di nazione per passare alla Francia.
Stamattina, infatti, provavo il forte desiderio di prepararmi una buona insalata per pranzo; potevo non scegliere la salade avec le chèvre chaud?

Insalata francese con chèvre chaud.



Ingredienti per 4 persone:

250 gr di insalata mista
1 baguette
1 focaccia integrale
20 gherigli di noce
230 gr di formaggio di chèvre
olio e.v.o. q.b.
2 cucchiai di aceto balsamico
sale q.b.

Per ottenere una buona insalata di chèvre bisogna per prima cosa avere tutti gli ingredienti pronti, in quanto quasi tutto va fatto all'ultimo.
Affettate a cubetti regolari la focaccia (se fatta in casa ancora meglio!), affettate la baguette ottenendo otto fette di spessore medio e anche il formaggio di capra (se trovate quello che si taglia a rondelle ancora meglio, se no otterrete delle fette più grosse che potrete tagliare a metà).
Lavate l'insalata delicatamente facendo attenzione a non rovinarla e ponetela già nei piatti, la condirete all'ultimo.
In una padella antiaderente senza grassi ponete i cubetti di focaccia e fateli andare a fiamma media fino a che non saranno caldi e croccanti.
In un'altra padella scaldate due cucchiai di olio e fateci abbrustolire il pane finché non risulterà ben dorato.
Una volta pronto mettetelo in un piatto e, nella stessa padella, senza riaccendere il fuoco, mettete il formaggio di capra tenendolo pochi secondi per lato, basterà a farlo sciogliere.
Toglietelo dalla padella e ponetelo sui crostini.
Per ultima cosa preparate la vinaigrette mischiando due cucchiai d'olio, due di aceto e un pizzico di sale.
Aggiungete all'insalata le noci, i crostini di focaccia e il formaggio di capra: condite il tutto con la vinaigrette e, se serve, aggiustate ancora di sale. Servite subito.




Per ottenere un risultato perfetto fate cadere qualche goccia di aceto balsamico direttamente sul formaggio di capra: ne esalterà il sapore!
I crostini di focaccia integrale rendono quest'insalata ancora più golosa e croccante e, ovviamente, l'ideale è farla in casa, per questo motivo arriverà presto sul blog ;)




Buon appetito!
Valerie :)

38 commenti:

  1. Bentornata!!!!! Non son stata nè a Barcellona, nè a Valencia... ma conto un giorno di andare anche io... Allora goditi questi 10 giorni di spadellamenti vari prima di ripartire.. Ottima l'insalta.. quel formaggio francese non l'ho mai sentito.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Ti consiglio vivamente Barcellona prima di tutto :) Io devo ancora vedere Madrid ma sicuramente anche quella merita moltissimo.. purtroppo lì il caldo è davvero asfissiante in estate :)
      Un bacio!

      Elimina
  2. Beataaaaaa <3 Mamma mia.. io sogno solamente di partire.. ne avrei così bisogno. Pensiamo intanto a questa deliziosa insalatina va'... :) E buon viaggio di nuovo, allora <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa sarà, probabilmente, la mia ultima estate così libera quindi cerco di godermela appieno :)
      Spero che presto partirai anche tu, un bacione! :)

      Elimina
  3. per un'insalata così potrei fare follie....mmmm...quel formaggio filante mi fa andar fuori di testa!
    bacioni cara e buona estate

    RispondiElimina
  4. La Spagna è veramente un luogo magico, mi è piaciuto leggere il tuo racconto! L'insalata francese poi è proprio la fine del mondo, un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, d'altronde, come si fa a non amare la Spagna?
      Un bacione :)

      Elimina
  5. Bentornata Valeria!! Mi mancavano le tue delizie...questa insalata francese è favolosa, con tutto quel formaggio filante...Bravissima!!! Ti abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, i tuoi complimenti mi fanno sempre piacere :))
      Un bacione :)

      Elimina
  6. Bentornata Vale!! Eh già qui l'estate non c'è proprio, piove da giorni!!! Almeno tu ti sei goduta una splendida vacanza in Spagna:)
    Che bella insalata, non la conoscevamo, ma ci ispira tantissimo!! Proveremo presto!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze :) Anche qui ad Asti il tempo è bruttino ma spero che presto si rimetterà :)
      Un bacione :)

      Elimina
  7. Con questa magnifica insalatona sei rientrata alla grande! Che bello!

    RispondiElimina
  8. appetitosa e stuzzicante la tua insalata, come deve essere questa città di cui sento parlare ma che non ho mai visto, Barcellona! Ma prima o poi ci vado pure io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, Barcellona te la consiglio: è una meta piuttosto economica, comoda e si sta benissimo :)
      Un bacione :)

      Elimina
  9. peeerò che bella insalatina, per nulla banale e molto gustosa! :)

    RispondiElimina
  10. Quando il formaggio si fonde così bene, diventando cremoso la mia golosità non resiste! E' un'insalata ben fatta, da gustarsi in leggerezza anche se il tempo non è dei migliori! Un bacione cara Valerie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, sul formaggio la pensiamo uguale: dev'essere bello filante :)
      Un bacione :)

      Elimina
  11. cara Valeria quest'insalata è un'entrèe veramente appetitosa!!! Adoro la Francia, adoro la Spagna, adoro l'Inghilterra... in questo momento adoro tutto ciò che non è Italia, mi sta veramente stretta!!! Ah! e naturalmente adoro i tuoi piatti! Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marina! L'Italia è un Paese speciale ma, certamente, dopo che ci si passa molto tempo viene voglia di evadere un po'.. Per fortuna esistono i viaggi.. Non importa quanto si sta via, a volte basta solo cambiare aria per qualche giorno :)
      Ti mando un bacio!

      Elimina
  12. Con questa colata di formaggio mi fa ingolosire, che bontà!!|!!

    RispondiElimina
  13. Mi sa che questa è assolutamente da provare, perfetta sia col sole (incredibile, oggi si è fatto vedere!) che col brutto tempo! Amo il formaggio di capra in tutte le sue varianti e questa così, caldo e morbido è stra invitante!
    In Spagna non sono mai stata, prima o poi spero anche io di poterci andare, dev'essere meravigliosa!
    Buon weekend cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, qui purtroppo il tempo continua ad essere bruttino anche oggi anche se ieri abbiamo avuto una bella giornata :)
      Sopratutto Barcellona te la consiglio vivamente, un bacione!

      Elimina
  14. insalata golosissima,quel formaggio dà il tocco in più e la completa rendendola speciale,complimenti

    RispondiElimina
  15. Brava Valeria!! Un antipasto stuzzicantissimo!! Bentornata!!

    RispondiElimina
  16. una splendida proposta per chi come me ama il formaggio di capra ! Buon we !

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)