giovedì 5 febbraio 2015

Tuorlo d'uovo fritto su acqua di burrata e verdure in diverse consistenze.

Oggi mi sembra davvero di essere tornati a Dicembre.
Mi aspetto di guardare fuori dalla finestra e vedere le luci natalizie, la gente con i pacchetti e l'atmosfera di festa. Forse perché proprio ora è arrivato ciò che mancava a Natale: la neve.
Fiocchi grossi e candidi che imbiancano subito il paesaggio.
Dovrebbe darmi noia vederla scendere ma non posso che sorridere anche mentre la maledico perché odio, ed odio davvero, guidare con la neve.
Però, se si potesse stare a casa, avvolti in una coperta a bere cioccolata calda, ecco, lì la neve sarebbe perfetta. Perfetta.
Mentre scrivo queste parole non sono né avvolta in una coperta, né sto sorseggiando bevande cioccolatosamente calde, bensì sono in "pausa" dal lavoro, aspettando che il servizio serale cominci.
Mi restano solo più due settimane e mezza di stage ed ora mi sembra proprio che il tempo sia volato.
Se ripenso ai primi momenti, quando non avevo la più pallida idea di dove mettere le mani, ecco mi sembrano passati secoli.
Non perché io sia di colpo diventata bravissima (credetemi, di pasticci ne combino anche io..) ma perché pian piano ho imparato a conoscere.
Conoscere i coltelli, la cucina, i fornelli.. ed anche una cosa stupida come sapere dove trovare determinati utensili ti fa sentire più a tuo agio e, di conseguenza, più fiduciosa.
La cucina, di un qualsiasi ristorante degno di essere definito tale, ha sempre qualcosa da passarti e da insegnarti e ci vorrebbero molto più di tre mesi e mezzo per sentirti davvero "a casa".
Io, però, sono contenta e so già che, malgrado i momenti più difficili e le giornate storte, sarò un po' triste quando uscirò per l'ultima volta da questo ristorante.
Ma non sarà la mia ultima cucina e questa prospettiva mi fa tornare il sorriso ogni volta che qualcos'altro lo fa scomparire :)

Tuorlo d'uovo fritto su acqua di burrata e verdure in diverse consistenze.


Ingredienti per 4 persone:

4 tuorli grossi
pangrattato q.b.
1 burrata piccola freschissima
acqua naturale q.b. (poi capirete..)
1 patata
1 carota
1 carciofo
1 broccolo
1 peperone giallo
1 peperone rosso
olio per friggere q.b.
sale q.b.



Per prima cosa dividete l'albume dai tuorli: vi consiglio di farvi scivolare il tuorlo sulle dita in modo da togliere bene tutto l'albume.
Preparate 4 tazzine da caffè e riempitele fino a metà di pangrattato (potete comprarlo o grattugiare la crosta del pane vecchio, non utilizzate assolutamente mollica o pane in cassetta, non terrebbe la frittura), appoggiateci il tuorlo e ricoprite bene di pangrattato.
Ponete in frigorifero per circa 3/4 ore.
Tagliate le verdure: patate, carote, peperoni e il gambo del carciofo a cubettini; per i broccoli e il carciofo rispettate la forma naturale della verdura cercando però di non avere pezzi troppo grossi.
Ponete in una padella un filo d'olio, fatelo scaldare bene e aggiungeteci la carota a cubetti, dopo poco anche il peperone. Salati e poneteli su carta assorbente, dovranno essere ancora croccanti.
In un'altra padella fate scaldare un filo d'olio, unite il carciofo, e un goccio d'acqua. Quando sarà morbido togliete dal fuoco.
Sbollentate i broccoli già tagliati per due minuti in modo che rimangano croccanti e salateli.
Infine friggete i cubetti di patate in un po' d'olio d'arachide, scolatele su carta assorbente e salatele.
Per ultima preparate l'acqua di burrata: prelevate il cuore della burrata (stracciatella) e frullatelo in un minipimer con poca acqua naturale (vi consiglio di usare quella in bottiglia perché non ha alcun odore o sapore e, sopratutto, è perfettamente limpida) fino a che non otterrete una specie di acqua bianca leggermente densa. Non salate.
Fate scaldare dell'olio d'arachide e friggete i tuorli d'uovo per circa 45 secondi l'uno, facendo molta attenzione a non romperli, poggiateli su carta assorbente e salateli leggermente.
Siete pronti ad impiattare: fate allargare su un piatto 2 / 3 cucchiai d'acqua di burrata, disponete le verdure in modo che siano ben "alternate" e il tuorlo d'uovo in centro.


Servite subito e godetevi il gioco di contrasti che si creerà sul vostro palato : il tuorlo, caldo e croccante con l'acqua di burrata, freschissima, le verdure, croccanti, morbide e poi, il fritto..
Semplicemente,

Buon appetito.

Valerie :)


23 commenti:

  1. Complimenti Valeria per tanta eleganza!
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Brava Valeria, è davvero un bel piatto e trovo mitica l' idea del tuorlo impanato e fritto!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Brava Valeria.... questo piatto è accezionale!! Semplice ma molto di effetto..e gustoso!smack

    RispondiElimina
  4. Questo piatto è davvero molto elegante, complimenti!

    un caro saluto

    RispondiElimina
  5. bello, elegante, cool e gustoso....ma come fai a coniugare tutti questi pregi????

    RispondiElimina
  6. Mamma mia....che ricetta!....Che presentazione! è meraviglioso! complimenti Valeria! Un abbraccione :)

    RispondiElimina
  7. Anche qui c'è un bel clima "natalizio"...
    Bellissimo piatto, complimenti

    RispondiElimina
  8. Semplicemente un'opera d'arte :-) Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!!!! fantastico l'accostamento di diverse consistenze e sapori, brava!!! stai prendendo proprio la mano di chef!!!! sono proprio contenta per te, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. Un piatto spettacolare Valeria!!
    Complimenti!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Ciao Vale :) L'ho fatto diverse volte ed è buonissimo... il tuo è perfetto! Bravissima come sempre, anzi, sempre di più <3 Un abbraccio grande :**

    RispondiElimina
  12. Mai visto un piatto più bello . sembra un quadro. Sei davvero diventata una grande chef !!!! Il tuorlo fritto non l'ho mai fatto, ho il terrore di combinare un piccolo disastro, ma leggendo la tua ricetta , non parrebbe proprio un'impresa impossibile!!!!
    Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  13. Cara valeria, in quale film ho sentito dire che il vero cuoco si riconosce da come cucina le uova? Era "Sabrina" forse? Comunque lo sottoscrivo in pieno: la tua ricetta ne è la prova!

    RispondiElimina
  14. Che piatto elegante Valeria, si vede proprio che lo stage sta dando i suoi frutti, stai diventando bravissima!!!
    Anche noi vorremmo tanto un po' di neve, ma nulla, per ora solo tanta pioggia....
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Vale... non mi dire niente, io non mangio uova non per fatti religiosi o filosofici, ma proprio non mi piacciono.... però al resti della famiglia si e penso che questa delizia li sorprenderà!! Un bascione e buon we

    RispondiElimina
  16. Ma sei bravissima!!!
    E' un piatto molto elegante....devo provare anch'io!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Amo il tuorlo fritto,è veramente buonissimo!
    Il tuo piatto lo trovo meraviglioso e molto colorato!
    Complimenti davvero!
    Verrò a trovarti presto!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  18. Mi piace da matti il tuorlo fritto e mi piace troppo anche questa acqua di burrata!! Ora goditi queste settimane e vedrai che la nuova cucina sarà anche più bella!! Baciiii

    RispondiElimina
  19. un piatto davvero buonissimo sfizioso, bravissima, ti faccio tanti, tanti complimenti:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. Che bel piatto, elegante e goloso! Un bacio

    RispondiElimina
  21. ecco comesi preparano i tuorli d'uovo fritti!! il titolo della ricetta mi ha davvero incuriosito e devo dire che voglio provarla al più presto!! chissà quanto è buonaaa

    RispondiElimina
  22. Oh se amo il tuorlo fritto!!!!! Anche se la mia non è proprio una frittura, è l'incontro di consistenze e che meglio mi rappresenta. Fantastica la tua presentazione, fantastici i sapori. Brava, sei davvero brava ^_^

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)