lunedì 2 marzo 2015

Risotto alle alici con briciole di rapa rossa e basilico fritto.

Oggi vi scrivo davvero, davvero contenta.
Sarà per il bel sole che splende fuori dalla finestra, sarà che sono proprio orgogliosa del pranzo che ho preparato.. sarà che ho tante, tante cose da raccontarvi!
Come previsto il mio stage è finito due giorni fa e di colpo tre mesi e mezzo mi sono sembrati volati in un baleno.
Ora, davanti a me, si aprono due mesi di incertezza.
Il motivo per cui ho concluso proprio ora il mio stage è che presto dovrò subire una piccola operazione che avrà bisogno del suo periodo di degenza per cui prevedo di dovermi fermare per un mesetto.
La data però non è ancora fissata ed io spero di saperla molto, molto presto.
L'operazione non mi preoccupa in quanto non è nulla di grave, quanto più mi spaventa l'idea di fermarmi per così tanto tempo.
Lo so, a molti un mese e mezzo di stop non sembrerà la fine ma, pur essendo a casa solo da ieri, già iniziano a venirmi le prime ansie..
Per certi aspetti conosco bene la pigrizia e so che mi appartiene ma preferirei fare qualsiasi cosa pur di non dover rimanere in casa ad aspettare di rimettermi in forma..
Malgrado ciò non perdo il mio ottimismo, so che una volta che avrò affrontato e superato questo momento mi aspetteranno tante altre esperienze meravigliose.. :)
Intanto mi godo queste belle giornate recuperando tanti momenti persi con le amiche e preparando piatti che volevo preparare da troppo tempo..
Quello che vi propongo è stato il nostro pranzo di oggi e ha ricevuto l'approvazione dei miei fratelli (piuttosto esigenti se si parla di cibo)!
La caratteristica di questo risotto, dal gusto sinceramente sorprendente, sono gli ingredienti: pochi, di qualità ma sopratutto economici.
Sono la prima ad apprezzare determinati prodotti, eccellenti ma costosi, ma credo che sia importante anche valorizzare materie prime fantastiche a basso prezzo.
Non so se avete avuto l'occasione di vedere l'intervento di Massimo Bottura a "Che tempo che fa" ieri sera ma le sue parole sullo spreco del cibo e sull'importanza di saper valorizzare tutti gli ingredienti sono state davvero di ispirazione.
Quindi segnatevi questa lista e scommetto che nessuno riuscirà ad indovinare quante poche cose abbiate utilizzato per questo risotto!

Risotto alle alici con briciole di rapa rossa e basilico fritto.


Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso Carnaroli
2 noci di burro Occelli
1 vasetto di alici sott'olio
2 rape rosse bollite e spellate (volendo le vendono anche imbustate al supermercato)
4 fette di pane
olio e.v.o. q.b.
1 goccio di panna fresca
sale q.b.
brodo vegetale q.b.
1 bicchiere abbondante di vino bianco
1 cipolla 
8 foglie di basilico
olio di semi per friggere



Per prima cosa occupatevi delle rape: sminuzzatele con l'aiuto di un coltello ben affilato fino a che non saranno a dadini, conditele con un goccio d'olio, un pizzico di sale, disponetele in modo uniforme su una teglia con carta forno e infornate a 100 gradi per un'ora circa.
Prelevate le alici dal vasetto (a peso sgocciolato dovrete averne circa 100 grammi) e dividetele in tre porzioni: due sminuzzatele velocemente al coltello (tanto poi si scioglieranno in cottura), la terza parte ponetela in un mixer con il pane.
Frullate fino ad ottenere delle briciole, condite con un filo d'olio e ponetele su una teglia con carta forno, infornate insieme alle rape per 10/15 minuti (fino a che non saranno ben dorate).
Tritate la cipolla e ponetela in un wok (o una padella capiente) con un po' d'olio, fatela stufare e unite un terzo delle alici sminuzzate, quando la cipolla sarà pronta unite il riso e fatelo tostare a fuoco medio per 1 / 2 minuti, rigirandolo bene in modo che i chicchi diventino lucidi.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fuoco alto senza toccare il riso.
Una volta che l'alcool sarà evaporato abbassate il fuoco e iniziate ad aggiungere brodo (potreste anche usare il dado ma alla fin fine cosa costa mettere su carote, cipolle, sedano e tanta tanta acqua?), salate (poco!! Le alici sono già ben salate.. se necessario ne aggiungerete dopo) e portate avanti la cottura fino a che il riso non sarà pronto.
Nel frattempo sciogliete in un pentolino il burro con l'ultima parte di alici che vi è rimasta e mettete sul fuoco dell'olio di semi a scaldare.
Una volta che il riso sarà pronto spegnete, unite il burro aromatizzato, un terzo delle briciole di pane croccante, un goccio di panna e fate riposare con il coperchio per un minuto.
Intanto friggete le foglie di basilico (attenzione che non appena le mettete giù potrebbero schizzare) e scolatele su carta assorbente. Salate leggermente.
Dopo di che mantecate il riso facendolo saltare nella padella e, se necessario, aggiungete ancora un mestolo di brodo.
Servite subito decorando con le briciole di rapa rossa, le briciole di pane alle alici rimaste ed il basilico fritto.



Buon appetito e buona settimana,
Valerie :)





43 commenti:

  1. Questo risotto è stupendo con le rape rosse! Mi piace molto tutte le presentazioni dei tuoi piatti! Bravissima Valeria! Buon inizio settimana e un abbraccione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Angelica ;D Sono felice che ti piacciano le mie presentazioni, cerco sempre di renderle al meglio :)
      Un bacio :)

      Elimina
  2. Questo risotto è pazzesco!!! Mi piace l'idea delle briciole tostate con la rapa rssa.. e il basilico fritto.. oltre che le alici come condimento per il risotto.. Sai che di solito ci si fa la pasta.. al risotto non avrei mai pensato! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!! Sono molto felice che tu l'abbia gradito :)
      Un bacione :)

      Elimina
  3. Ciao Valeria, un risotto splendido, non aggiungo altro!!!

    RispondiElimina
  4. mi piace davvero tanto cara, perche' non me la mandi al mio contest "Regalami un risotto"???Ti aspetto , ci conto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!! Grazie dell'invito ma non partecipo a nessun contest per il momento, comunque sono passata a guardarlo, ci sono ricette stupende e sono onorata della tua richiesta :)
      Un bacio :)

      Elimina
  5. Ti faccio i miei + sinceri in bocca al lupo x l'operazione e vedrai che anche stando a casa la pigrizia non si impossesserà di te..già ti vedo alle prese con tutti i pasti della famiglia e iperattività sul blog ^_^ Noi ti terremo compagnia, vedrai 1mese e mezzo passerà in un baleno ^_^
    Splendido risotto, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, mi sei sempre di aiuto con le tue parole :)
      Un bacio grande!

      Elimina
  6. Mi ispira tantissimo questo risotto, non ho mai pensato a farlo con le alici!!
    Brava!! E in bocca al lupo per l' operazione, vedrai che passerà in fretta e tornerai più carica che mai!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono felicissima che ti sia piaciuto :)

      Elimina
  7. Un gustosissimo risotto, mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Un risotto meraviglioso complimenti!
    In bocca al lupo per la tua operazione cara, non preoccuparti noi siamo con te!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, sei gentilissima :)
      Un abbraccio grande :)

      Elimina
  9. questo risotto piacerebbe tantissimo a mio marito... lo tengo ben presente! Grazie per aver condiviso! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata, sono felice che ti sia piaciuto :)
      Un bacio :)

      Elimina
  10. Il risotto con le alici lo faccio anch'io, certo che con quelle favolose rape croccantine e il basilico fritto non mi era mai neanche lontanamente venuto in mente, è decisamente tutta un'altra cosa !!!!!! complimenti davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, se lo proverai spero che non te ne pentirai :)
      Un bacione :)

      Elimina
  11. E' un risotto strepitoso, complimenti! Vedrai che tutto andrà bene e ti si apriranno porte incredibili! In bocca al lupo per tutto :*

    RispondiElimina
  12. L'anno scorso ho subito un piccolo intervento al cuore e mi si è prospettata una situazione analoga alla tua... Io sono proprio come te: difficilmente so stare ferma, sono impaziente per natura. Ma vedrai che affronterai la situazione con serenità <3 e che tutto andrà alla grande sotto ogni punto di vista!
    Il tuo risotto è spaziale, lo desidererei tantissimo per pranzo lo sai?
    Ti stringo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrò imparare a mettere da parte l'impazienza per queste settimane e cercare di non abbattermi, ma ce la farò come ce l'hai fatta anche tu :)
      Sono felicissima che il risotto ti sia piaciuto, un abbraccio forte :)

      Elimina
  13. Tesoro mi dispiace tanto che tu debba subire un intervento... anche se come dici non è niente di che.. mette sempre ansia! Il risotto è davvero delizioso e particolare!! Un bascione gioia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, tranquilla, passerà presto :)
      Un bacio :)

      Elimina
  14. Mi spiace Valerie, credo che a nessuno "piacciano le operazioni" anche se piccole.. è normale essere agitati! Vedrai che tutto andrà alla grande! Grazie per averci regalato questo delizioso risotto! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero solo di poterla fare il prima possibile e.. speriamo bene! un bacione :)

      Elimina
  15. Una ricetta molto invitante!! Complimenti!
    Bacioni Valeria!

    RispondiElimina
  16. Noooo, sei di Asti !!! E' tanto che sono in cerca dei blogger che sono di Asti e ora ti ho trovata per caso. Sono molto contenta. Voglio approfondire il tuo blog, perciò mi sono unita ai tuoi followers. Questo risotto è gustosissimo e buono ! A presto ! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Che bello conoscere un'altra food blogger astigiana! Ti seguo anche io, un bacione :)

      Elimina
  17. Valeria, auguri per l'operazione. Un mese a casa può essere l'occasione giusta per dedicarti a cose che ti stanno a cuore...fosse anche solo per stare incollata al blog...o per cucinare ! Questo risotto è strepitoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina, di sicuro non starò con le mani in mano :)
      Un bacione :)

      Elimina
  18. Fino a qualche tempo ero abbastanza indifferente al riso, ma ora invece ho capito che è una gran bella risorsa. Forse prima non lo apprezzavo perché lo mangiavo in preparazioni piuttosto anonime, ma invece ho visto che se ben preparato riesce a dare grandi soddisfazioni. Ecco, questo riso come lo hai fatto tu mi sembra godibilissimo!
    Auguri per il prossimo intervento... e poi goditi il meritato riposo! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! Io sono sempre stata una grande amante dei risotti, più della pasta a onor del vero.. ovviamente è importante mangiarli con determinati ingredienti se no perde tutto il suo fascino :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  19. Come al solito bellissima ricetta, bellissime foto, bellissimo tutto. Che dire: bravaaaa!!!

    RispondiElimina
  20. Un risotto veramente notevole, brava! Un bacio

    RispondiElimina
  21. Un piatto ben strutturato, di sicuro un risotto gustosissimo. Bravissima, ottima la presentazione!
    In bocca al lupo per l'intervento, passerà tutto molto presto..vedrai.
    Un abbraccio grande e buon week end!

    RispondiElimina
  22. un risotto molto originale e sicuramente gustosissimo !! in bocca al lupo per l'intervento , vedrai che il tempo passerà in un baleno!!
    baci

    RispondiElimina
  23. That risotto looks so delicious and creamy!

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)