lunedì 25 febbraio 2013

Un polpettone regale!

Lunedì! Oggi ricomincia la settimana e bisogna dimenticarsi degli ozi del weekend per concentrarsi sui giorni che ci mancano al prossimo Sabato! Un Sabato che, per me, sarà particolarmente speciale poichè Domenica partirò per l'Inghilterra e starò via un'intera settimana.
Non esagero quando dico che è veramente un sogno, ho sempre desiderato andare in Inghilterra (e a Londra!) ma non ne ho mai avuto l'occasione.
Quindi, tutto sommato, sono abbastanza contenta che oggi sia Lunedì perchè sempre meno giorni mi separano dalla partenza. Se anche voi avete in programma un viaggio o qualcos'altro che aspettate particolarmente capirete il mio stato d'animo e, per tutti gli altri, oggi ho da proporvi una ricetta favolosa (giusto per iniziare bene la settimana).
Parlo del polpettone che, però, è fatto un po' diversamente. Io ho sempre inteso il polpettone come quella sorta di grossa polpetta (rendo l'idea no?) che si può far rosolare o cuocere in forno.
Girovagando su internet ho trovato delle versioni alquanto interessanti che prevedevano di avvolgere la nostra "grossa polpetta" dentro delle fettine di carne di vitello.
Mi è sembrata un'idea favolosa e l'ho subito cucinata: un vero successo.

Vi dirò di più: normalmente, quando si cucina un piatto di carne e si ha bisogno del brodo lo si fa di carne ma io, in questo caso, non ne avevo la possibilità e l'ho fatto con un brodo vegetale, vi assicuro che era ottimo anche il sugo, forse meno saporito ma veramente buono.
Quindi ecco la ricetta.
Per sei persone:
1 pagnottina (utilizzeremo solo la mollica)
Parmigiano reggiano 100 gr
Foglie del sedano o prezzemolo 2 cucchiai
Salsiccia 150 gr
Vitello (carne tritata) 250 gr + 3 fette (circa 450 gr)
Uova 2
Aglio 1 spicchio
Noce moscata: un pizzico
sale e pepe q.b.
Rosmarino, timo tritati (quelli in barattolo per intenderci)
Brodo vegetale 300 ml
Burro  30 gr
Farina 2 cucchiai
Salvia qualche foglia
Olio q.b.

Prendete una ciotola capiente e ponetevi la carne tritata, la salsiccia sgranata , il parmigiano, le uova, mezzo spicchio d'aglio tritato, le foglie del sedano tritate, il pane spezzettato, il sale, il pepe e la noce moscata.
Impastate bene fino a ottenere un composto omogeneo poi formate un cilindro lungo circa 25 cm quindi mettetelo da parte.
Prendete le tre fette di vitello e battetele con un batticarne per assottigliarle, disponetele l'una vicino all'altra, facendole accavallare leggermente e poneteci in centro il polpettone, legate poi tutto con lo spago da cucina.
Prendete il vostro polpettone e cospargetelo con un po' delle vostre erbe tritate oltre che con l'altro mezzo spicchio d'aglio tritato poi salatelo e pepatelo.
Sciogliete il burro con un po' d'olio e le foglie di salvia e rosolate il polpettone su tutti i lati (tranne quelli corti), unite poi due mestoli di brodo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora (anche solo 50 minuti), girando di tanto in tanto il polpettone.
Se il sugo si dovesse asciugare aggiungete altro brodo. Trascorsa l'ora (o anche un poco prima) fate il test dello stuzzicadenti infilandolo nella carne: se vi uscirà un liquido rosa vuol dire che non è ancora cotto, se il liquido sarà trasparente è pronto.
Vi consiglio di controllare un po' prima che sia trascorsa l'ora perchè, nel mio caso, dopo 50 minuti era cotto a puntino ma può dipendere da tanti fattori, comunque sempre meglio testare.
Mentre la carne riposa un attimo, preparate la salsa. 

Filtrate il sugo rimasto nella pentola e riaccendete il fuoco, aggiungete un cucchiaio di farina o due (a seconda di quanto è liquido) e spegnete dopo pochissimo, si dovrà solo addensare.
Se vi è rimasto poco liquido basterà aggiungere altro brodo oltre alla farina.
Il vostro piatto è pronto e scommetto che piacerà a tutti :)


Io l'ho accompagnato con un buon purè di patate, ottima di idea per un pranzo domenicale!

Buona settimana,
Valerie



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)