martedì 18 marzo 2014

Raccontando la Grecia: Moussaka.

Preparatevi adesso.
Preparatevi perché questo sarà un post pieno zeppo di foto, fatte e postate per raccontarvi di esperienze di cui  ho già parlato precedentemente.
La ricetta sarà una sola (anche se, per quanto ho cucinato in questo periodo, ne vorrei proporre mille) e avrà un ottimo sapore greco.
Infatti il motivo per cui sono sparita per due settimane è definibile come una concatenazione di eventi: prima la cogestione e poi la gita scolastica in Grecia.
Come si suol dire in questi casi : "bella la vita".  Ed effettivamente è stata bella davvero. Per tutto.
Prima la cogestione e il laboratorio di cucina di cui vi ho ampiamente parlato nel post precedente, motivo per cui non ci tornerò ma mi limiterò a condividere con voi qualche scatto,  momenti che sono stati perfettamente immortalati da un'amica con la passione della fotografia.


Credetemi, cercare di scavare un pomodorino con un cucchiaio di plastica non è affatto facile!
I piatti sono stati semplici ma pieni di gusto come delle uova alla diavola o dei pomodorini ripieni di formaggio con crema di rucola (molto più lungo da dire che da fare)!


Ciò che vedete fotografato è stato interamente preparato dai ragazzi del laboratorio che sono stati davvero bravissimi ;)
Mentre parlavo a questi ragazzi di tecniche, trucchetti e scappatoie per cucinare il meglio possibile mi sentivo un po' una piccola Benedetta Parodi e, fosse stato per me, avrei continuato per tutta la settimana, malgrado le borse cariche di cibo e le pentole sporche da riportare a casa.
Ma si sa, niente dura per sempre e, mentre vi scrivo, anche la gita è solo più un ricordo.
Un ricordo felice che mi accompagnerà per tutta la vita.
D'altronde, come si può dimenticare l'ultima gita?
Potrei parlare per ore dell'acropoli di  Atene, del teatro di Epidauro, del ginnasio di Micene, della natura meravigliosa che caratterizza il territorio greco ma non basterebbe un solo post per farlo.
E, probabilmente, non basterà: tenetevi pronti per altri aneddoti e, chissà, magari altre foto.
Ciò che posso dire senza sbrodolarmi è che la Grecia è un paese davvero meraviglioso: l'interno è tutt'altra cosa rispetto alle isole, la natura è incredibilmente verdeggiante e sconfinata visto che le grandi città sono poche ed il territorio è lasciato principalmente libero dalla mano dell'uomo.


Una cosa che si nota subito è come la crisi si senta forte in tutte le città, specialmente Atene che ne è davvero devastata.
Molti edifici sono lasciati a loro stessi e non è raro vedere muri imbrattati pesantemente o ubriachi camminare per le vie del centro già alle undici di sera.
Per tutto quello che ho visto e vissuto, per tutti i siti archeologici che ho ammirato, per tutti i piatti meravigliosi che ho assaggiato, per tutte le persone che, malgrado tutto, mi hanno sempre sorriso, spero davvero che questo Paese possa presto rimettersi in piedi.

Il sito archeologico di Epidauro
Il mio omaggio a questa terrà sta nel proporvi un piatto simbolo della Grecia : la moussaka.
Non so quanti di voi abbiano già avuto la fortuna di assaggiarla ma provatela una volta e non la lascerete più: diventerà una valida alternativa alla classica (ma buonissima) parmigiana di melanzane.

Moussaka
Ingredienti per 8 persone:
1 kg di melanzane
500 gr di patate
500 gr di carne di agnello macinata
500 gr di carne suina macinata
2 scalogni
olio e.v.o. q.b.
olio di semi q.b.
1/2 cucchiaino di cannella
1 bicchiere di vino rosso
100 gr di pecorino grattugiato
150 gr di parmigiano grattugiato
5 pomodori ramati
1 litro di latte
100 gr di burro
100 gr di farina
un pizzico di noce moscata
sale e pepe q.b.



Per prima cosa occupatevi delle melanzane: tagliatele a fettine di circa 5 mm e ponetele a scolare in uno scolapasta alternandole con del sale grosso, dopodiché coprite tutto con un piatto con sopra un peso che schiacci le melanzane.
Lasciate così per almeno un'ora: servirà ad espellere l'acqua di vegetazione.
Preparate ora il ragù: tritate finemente i due scalogni e poneteli a dorare in una padella con tre cucchiai d'olio.
Quando lo scalogno sarà ben dorato aggiungete i due tipi di carne e fateli rosolare bene sgranandoli man mano con una forchetta in modo che l'insieme si sminuzzi e si amalgami.
Quando la carne sarà ben rosolata sfumate con il vino rosso e aggiungete i pomodori ramati dopo averli spelati e tagliati a cubetti (per spelarli potete sbollentarli 4 minuti in acqua calda).
Salate, pepate, aggiungete mezzo cucchiaino di cannella e lasciate sobbollire con coperchio a fuoco basso per circa 50 minuti.
Pelate le patate e tagliatele a fettine spesse 5 mm, fatele sbollentare in acqua calda per 3 minuti poi scolatele con un ragno facendo attenzione a non romperle.
Mettete anche le patate da parte e preparate la besciamella: in un pentolino mettete il latte a scaldare, dovrà sfiorare il bollore.
In un altro, più grosso, fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e girate subito con vigore aiutandovi con una frusta. Fate ben attenzione a non aver lasciato grumi e, sempre mescolando, lasciate cuocere due minuti il vostro roux.
Aggiungete ora il latte caldo un po' alla volta mescolando sempre con forza per far addensare bene la salsa senza formare grumi. Una volta che il latte sarà terminato e la salsa ben addensata fate cuocere ancora qualche minuto (non smettete mai di mescolare con la frusta!), dopodiché spegnete e coprite con un coperchio o con della pellicola a contatto.
Ed ora l'ultima fase: la frittura!
Riempite una padella con abbondante olio di semi, fatelo diventare ben caldo e poi friggeteci le patate e le melanzane dopo averle sciacquate bene dal sale.
Man mano che andate avanti scolate le verdure su carta assorbente e copritele con altra carta assorbente.
Salatele leggermente.
Siete pronti per assemblare la moussaka!
Sul fondo della teglia disponete le fettine di patate, ricoprite con la metà delle melanzane fritte e poi con metà del ragù. Spolverizzate di formaggio (pecorino e parmigiano) e fate un ulteriore strato di melanzane e poi un altro di ragù.
Ricoprite la vostra moussaka con la besciamella (che a piacere potete mischiare a un po' di formaggio grattugiato) e livellatela bene con una spatola.
Spolverizzate ancora con del formaggio e infornate a 180 gradi statico per 40 minuti.
Una volta pronta fatela riposare un quarto d'ora / venti minuti prima di tagliarla e servirla.



Queste dosi sono piuttosto abbondanti: potete usare una pirofila molto grossa e alta oppure due più piccoline.
Malgrado io abbia appena cenato mi è già rivenuta fame postando questo piatto così goloso quindi meglio che io chiuda questo lungo post.
Voglio lasciarvi con una foto scattata al tramonto dal traghetto del ritorno, un modo perfetto per concludere.


Come ultima cosa voglio ringraziare di cuore l'artefice delle foto di cogestione e gita Eleonora Olmo: un'amica, una fotografa appassionata e una compagna di viaggio.

Un abbraccio,
Valerie :)

46 commenti:

  1. Mi piace proprio questa moussaka, la voglio assolutamente provare XD p.s. Continua pure a sentirti una piccola "Parodi",che a spiegare sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, mi fanno molto piacere le tue parole! Un bacio :)

      Elimina
  2. Assolutamente appetitosa!!!! la foto spiega tutto!!!! l'ho messa in cima alla lista delle ricette da provare :-)
    Complimenti anche per il laboratorio, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non te ne pentirai! Un bacione e a presto :)

      Elimina
  3. Le gite dell'ultimo anno sono quelle che si ricorderanno per sempre...buona la tua proposta greca ;)

    RispondiElimina
  4. Cara Valeria, grazie per essere passata dal mio blog! Spettacolari i tuoi post e anche queste tue esperienze. Una cosa devo dirti assolutamente: sei molto, molto meglio della Parodi, in tutti i sensi! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna, sei davvero gentilissima :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. valeria.. che foto.. che voglia di estate e vacanza
    adoro questo piatto.. non delude mai, brava
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io sono appena tornata e ho già voglia di ripartire! Un bacio :)

      Elimina
  6. Che meraviglia la Grecia piena di cultura e splendidi panorami. I piatti sono tutti deliziosi.Baci piccola Parodi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene: la Grecia è una vera meraviglia :)
      Un bacio e grazie :)

      Elimina
  7. Ma lo sai che nonostante sia metadi ogni mia estate da 5anni a questa parte.. non ho mai visitato l'interno?? so eprfettamente quantolà la crisi si senta.. mentre nelle isole no... Che belle immagini.. e la moussaka è unod ei paitti che adoro.. T'è venuta proprio bene.. Bellissima anche l'ultima foto di te voltata di spalle al tramonto sul traghetto.. Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono stata in Grecia due anni consecutivi ma sempre nelle isole e devo dire che l'interno vale veramente la pena! magari visto in primavera (in estate il caldo è davvero insopportabile) ma è davvero un viaggio da fare :)

      Elimina
  8. Che ricordi di viaggio con questo piatto delizioso, bravissima, e splendide le foto!!!

    RispondiElimina
  9. Anche io ero andata in gita scolastica in Grecia!! Che bei ricordi!! E davvero ottima la tua moussaka!! Adoro la cucina greca!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, anche io la amo molto :)
      Un bacio!

      Elimina
  10. Che bella la Grecia mi piacerebbe andarci! E la moussaka l'adoro, la preparava una mia amica quando eravamo adolescenti e ci facevamo di quella mangiate, proverò la tua ricetta perchè ho voglia di rifarla! Bellissime le foto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un viaggio che vale davvero la pena Ely :)
      Fammi sapere come ti viene la moussaka, un bacione!

      Elimina
  11. Credo sia il piatto piu buono della grecia!io lo adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è davvero impossibile scegliere ma condivido la tua "adorazione" :P
      Un bacio!

      Elimina
  12. Grazie x aver condiviso con noi un pezzetto della tua bellissima gita in Grecia..quest'anno vorrei proprio scegliere questa come meta x le vacanze ^_^ Mi pregusto già un piattino tipico, tanto per farmi un'idea ^_^
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata di qui, vedrai che dopo aver provato la moussaka avrai un motivo in più per volare in Grecia :)
      Un bacio e buona serata Consu :)

      Elimina
  13. Ciao Valeria, magnifiche le foto, anche io della Grecia ho un bellissimo ricordo, proprio dell'interno, con la sua storia e la sua bellezza quasi incontaminata. E che dirti della moussaka, era il mio piatto un giorno sì e l'altro anche! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, capisco a pieno la tua passione per la moussaka :D
      Un bacione!

      Elimina
  14. Ciao Valeria, complimenti per la bellissima esperienza che ha vissuto attraverso la cogestione:) per le bellissime foto, anch'io nel lontano 1996 ho fatto la gita scolastica in Grecia (terzo anno delle superiori) ma ricordo ancora tutto e sempre con tanto piacere:)) la città di Atene con la sua acropoli, e i luoghi dell'interno (caratterizzati da una natura ancora incontaminata e bellissima...) che emozione rivedere queste foto, mi
    sembra di fare un bellissimo tuffo nel passato:))) la moussaka (che ebbi modo di assaggiare anch'io) mi è rimasta ancora impressa e mi viene l'acquolina solo a leggere la ricetta a guardare la foto che rende al massimo l'idea di tutta la sua bontà, che meraviglia:))
    un bacione e grazie mille per il bellissimo post:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che, malgrado gli anni siano diversi, le emozioni sono le stesse :)
      Grazie per aver condiviso con te i tuoi ricordi! Un bacione :)

      Elimina
  15. Bellissime foto e invitante ricetta! Prima o poi proverò a cucinarlo anch'io!
    La Grecia è molto bella, ci sono stata in viaggio di nozze... Davvero stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ti pentirai di aver provato a cucinare la moussaka :)
      Un bacione e grazie!

      Elimina
  16. è davvero stupenda la grecia, doveva essere anche la nostra meta per l'ultima gita di liceo classico, ma alla fine è stata preferita amsterdam, altra città bellissima, ma nulla a che vedere con il nostro percorso di studio, e poi io adoro i siti archeologici! Ho assaggiato la moussaka in un viaggio di qualche anno fa e l'ho ripreparata anche a casa, davvero sublime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio molto bella Amsterdam ma la Grecia è davvero la fine perfetta per un liceo classico! Un bacione :)

      Elimina
  17. belle le foto e meravigliosa la moussaka... piatto che ho avuto il piacere di conoscere e assaggiare anni fa grazie a una zia che portò la ricetta di ritorno dalla Grecia (appunto!).
    brava, molto invitante :-P

    RispondiElimina
  18. Complimenti Valeria per la ricetta gustosa e il reportage molto interessante!
    Un abbraccio Valeria..

    RispondiElimina
  19. Un post spettacolare! Come è altrettanto spettacolare questa moussaka! La adoro!! Un bacione cara Valerie, buon weekend!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, gentilissima come sempre :)
      Un bacione e, a questo punto, buon inizio di settimana! :)

      Elimina
  20. Complimenti un post meraviglioso!
    Baci a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  21. Quella foto che chiude il post è spettacolare!
    Sono stata ad Atene due volte nel corso del 2003, quando la città si preparava ad accogliere le Olimpiadi dell'anno successivo, e mi ha lasciato sensazioni discordanti. Da una parte, il fascino di una civiltà millenaria che conserva, purtroppo, solo alcune vestigia del passato; dall'altra un palpabile disagio sociale, manifestato ben prima della crisi finanziaria del 2008. Ricordo che avevamo l'albergo in centro, molto vicino a piazza Syntagma, e ci capitò di trovarci in mezzo ad una manifestazione di protesta: ti garantisco che furono attimi di paura.
    Mi spiace molto per il popolo greco e spero anch'io che trovi la forza di risollevarsi e rinnovarsi nella classe politica dirigente.
    Ti abbraccio e ti auguro un buon fine di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto, grazie mille per i complimenti alla foto :)
      Noto che le tue sensazioni su Atene sono molto simili a quelle di mia sorella che visitò la capitale proprio nell'anno delle olimpiadi.
      Ora, quell'atmosfera gioiosa che si respirava nel 2004, sembra essersi dissolta ma spero davvero che la Grecia potrà tornare all'antico splendore :)

      Elimina
  22. mi hai fatto fare un tuffo all'indietro nel tempo, ad una vacanza in Grecia forse di addirittura 20 anni fa, io adoro la moussaka! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice di averti fatto fare questo salto nel tempo :))
      Un bacione!

      Elimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)