domenica 25 ottobre 2015

Gnocchi con pomodorini confit, bottarga e stracciatella.

21 Maggio 2015. Primo giorno di lavoro, primo giorno in cucina.
Percorro il corridoio buio, dall'odore indefinito, passo davanti alla lavanderia, alla pasticceria e finalmente arrivo alla partita degli antipasti.
Qui inizia la mia prima stagione lavorativa. A riparlarne mi viene un nodo in gola, come ce l'avevo quella mattina: un po' d'ansia, di preoccupazione.
Quante altre volte sarei passata da quel corridoio buio: di mattina, alle sette, per fare le colazioni, di notte, dopo un'uscita con gli amici.. Quante volte avrei odiato quella strada pensando che tutto stava andando storto e quante volte l'avrei percorsa con un sorriso.
La mia estate è stata così: un turbinio di emozioni.
All'inizio è stato difficile, non lo nego. A Giugno tutti mi dicevano che il peggio doveva ancora arrivare ma, per fortuna, da lì tutto è migliorato.
Ho iniziato ad avere più consapevolezza di ciò che dovevo fare e, sopratutto, ho iniziato a conoscere la cucina in cui operavo.
Ho anche iniziato a conoscere le persone intorno a me. Persone speciali con cui è stata una gioia condividere tutto questo tempo.
Il mio è un lavoro fatto di conoscenze effimere. Ti leghi alle persone pur sapendo che, presto o tardi, dovrai abbandonarle. Dietro ogni abbraccio, ogni bacio, ogni promessa c'è la quasi assoluta certezza che non vi rivedrete. C'è chi sceglie, per questo motivo, di non legarsi, di tenersi alla larga da tutto e da tutti.
Io, francamente, non ho mai fatto questa scelta. Ho conosciuto persone che mi hanno dato tanto e che mi è spiaciuto lasciare ma tornassi indietro, posso dirlo, rifarei tutto.
Questo post è un random di pensieri che mi frullano in testa dopo una giornata passata nella mia casalinga cucina a preparare roba non poi tanto casalinga..
Ogni tanto chiudo gli occhi e mi sembra di essere ancora lì, in quel buio corridoio che portava alla cucina, ogni tanto mi sembra di sentire ancora il rumore di lavatrici, l'odore acre che sfociava nel dolce profumo di caramello non appena entravi in pasticceria.
La magia della cucina è il continuo cambiamento che ti regala, il continuo passare dalla delusione alla gioia, dalla stanchezza all'energia, dalla negatività alla positività.
Rappresenta una scarica di adrenalina che ti corre lungo tutto il corpo ogni volta che arriva una comanda, rappresenta la lucida opacità che ti prende la mente mentre ripeti operazioni fatte mille volte, che ormai fanno un po' parte di te.
Niente mi regala le emozioni che mi regala la cucina e sono sempre più felice di aver intrapreso questa strada.

Gnocchi con pomodorini confit, bottarga e stracciatella.



Ingredienti per 4 persone:

1,3 kg di patate Bologna
250 gr di farina 00
1 uovo
sale q.b.
bottarga di Muggine 
1 burrata piuttosto grossa
1 kg pomodorini tipo Pachino
olio e.v.o. q.b.
erbe aromatiche q.b. (timo,aneto,rosmarino..)



Per prima cosa preparate i pomodorini confit: pesatene 500 grammi e lavateli. Tagliateli in 4, disponeteli su una placca con carta forno, spolverizzateli con zucchero a velo setacciato, sale e un trito di erbe aromatiche a vostra scelta.
Infornate a 130 gradi per due ore, fino a che non avranno spurgato tutta l'acqua.
Nel frattempo preparate gli gnocchi (il modus operandi lo trovate qui).
Preparate ora la "passata" di pomodori: tagliate i restanti pomodorini a metà e fateli cuocere in una padella con due cucchiai d'olio, aggiungete due cucchiaini di zucchero semolato e salate.
Fate cuocere fino a che non diventeranno morbidissimi, passate il sugo ottenuto al passaverdure (per eliminare le bucce) e regolate di sale se necessario.
Mettete su una pentola d'acqua piuttosto capiente, salate e tuffateci gli gnocchi.
Non appena verranno su fateli saltare in una padella con la passata di pomodoro dolce e i pomodorini confit, spegnete ed aggiungete abbondante bottarga.
Completate ogni piatto con della stracciatella fresca e servite subitissimo :)






Buon inizio di settimana, 
Valerie :)

18 commenti:

  1. Un piatto super gustoso ! Buon proseguimento di giornata !

    RispondiElimina
  2. un primo saporito ed originale, bellissima ricetta ! Buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  3. che bela esperienza, grazie per i tuoi pensieri!!!!deliziosi questi gnocchetti, gnammy gnammy!!!brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Che bellissime emozioni però!!!! Ma che originale come condimento per gnocchi!!!!! sarei curiosa di assaggiare... smack e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  5. D'estate deve essere dura, lavorare quando tutti sono in vacanza. Ma se è quello che ti piace fare, allora il lavoro diventa un piacere, una fonte di emozione e di gioia. Bellissimo piatto, sicuramente molto gustoso e anche bello come colori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, sotto molti aspetti è dura ma c'è sempre quel qualcosa che ti fa andare avanti nonostante tutto e tutti :) Un bacione :)

      Elimina
  6. Raffinato e tanto invitante questo piatto di gnocchi, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Così giovane e così determinata, non sai come ti ammiro!!!
    Eccellente piatto..ieri sera ho giusto portato in tavola un piatto di gnocchi al pomodoro e bottarga..la prossima volta seguo il tuo suggerimento e aggiungo la burrata ^_*

    RispondiElimina
  8. perchè ogni volta che leggo patate Bologna mi viene il sorriso? Forse perchè me le faccio comperare appositamente da mia mamma visto le considero le più buone??!!! Mah!!! Però mi piacciono questo abbinamenti di gusti.
    Compliments

    RispondiElimina
  9. Buoni questo gnocchi da leccarsi i baffi! Buona giornata

    RispondiElimina
  10. me lo mangerei tanto volentieri ora questo bel piatto di gnocchi!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  11. Hai fatto una bellissima esperienza! Questi gnocchi sono molto invitanti, mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usato!!!
    Sei sempre più brava un bacio<3

    RispondiElimina
  12. che bella esperienza! questi gnocchi sono davvero sfiziosi, mi hai proprio fatto venire voglia di prepararli!

    RispondiElimina
  13. che bontà questi gnocchi, davvero molto gustosi e il condimento una meraviglia!
    Siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog, ti facciamo i complimenti per tutte le ricette per il blog e le presentazioni! Davvero complimentissimi! un abbraccio Mirta e Patata a presto buon week end!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)