domenica 21 aprile 2013

Domenica vuol dire famiglia.

Domenica vuol dire svegliarsi tardi, per alcuni.
Oppure svegliarsi presto, solo per potersi godere la casa in silenzio, senza la fretta di dover uscire e andare a scuola, a lavoro o ovunque ci porti la routine.
Domenica vuol dire fare colazione con calma, con il caffèlatte caldo (lusso che, io, negli altri giorni non riesco a concedermi) e con le fette biscottate spalmate di burro e marmellata.
Domenica vuol dire tempo.
Tempo per tantissime cose: quelle che ho già elencato, più altre mille, tempo anche di annoiarsi, a volte.
Ma sopratutto, vuol dire famiglia. Tavola da pranzo da festa, nonni che ti vengono a trovare, la televisione accesa sui lenti programmi della domenica, il libro sul comò che, finalmente, trovi il tempo di leggere e quella ricetta un po' lunga che non hai il tempo di fare.
Per tutti la domenica ha un significato diverso dagli altri giorni, d'estate fatta di passeggiate, d'inverno fatta da oziosi pomeriggi.
Quindi, in questa domenica uggiosa e piovosa, niente di meglio che un bel pranzo e una bella merenda, per ritrovarsi di nuovo tutti insieme a "poltrire" allegramente.
Per me, la merenda della domenica dev'essere golosa, soffice, buona da accompagnare con un succo o un bicchiere di latte e cosa rispecchia di più queste caratteristiche se non un rotolo alla Nutella?
Pasta sofficisissima, crema pazzesca (la Nutella, cosa vi sto a dire quando è buona?) ma sopratutto: veloce; così potrete subito tornare sul divano a finire quel libro che avevate lasciato a metà o andare a camminare, tornare con calma e gustarvi una fetta di questa delizia.


Io che, alle volte, devo studiare la domenica (purtroppo!!) non trovo momento migliore dell'interruzione per la merenda, così, quando preparo qualcosa apposta, non mi riempo mai troppo a pranzo, per avere quel certo languorino che colpisce a metà pomeriggio.
In questo caso, nessuno in famiglia ha resistito a prenderne una fetta a fine pranzo (anche se c'eravamo promessi solo una ricca macedonia) così le persone che si vedono sullo sfondo sono proprio il mio "parentame".
Ma si sa, Domenica vuol dire famiglia no?



Ingredienti:
un cucchiaino abbondante di miele
140 gr di zucchero bianco semolato
farina 100 gr
1 bustina di vanillina
5 uova
Nutella q.b. 
zucchero a velo per spolverare

Predisponete due ciotole e separate gli albumi dai tuorli.
Sbattete (con le fruste elettriche se ci tenete alle vostre braccia!)  i tuorli con 90 gr di zucchero, la vanillina e il miele per 5 minuti abbondanti, dovete ottenere una crema morbida, omogenea e spumosa.
Montate poi i bianchi a neve con 50 gr di zucchero e aggiungeteli al composto di rossi, fatelo con l'aiuto di una spatola, con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare i bianchi.
Quando saranno ben amalgamati, aggiungete la farina e mescolate di nuovo dall'alto verso il basso.
Preriscaldate il forno a 200 gradi ventilato. Su una teglia stendete un foglio di carta forno e versateci il composto, livellatelo con una spatola e infornate per 6 minuti.
Sfornate, togliete immediatamente dalla teglia e ricoprite con zucchero semolato e pellicola.
Fate raffreddare per 10/15 minuti, poi togliete la pellicola e staccate delicatamente la pasta dalla carta forno con l'aiuto di un coltello lungo. 
Mettete 6, 7 cucchiai di Nutella sulla pasta e spalmatela, dovrete ottenere un bello strato.
Lasciate un po' di margine in modo che non trabocchi la farcia, arrotolate la pasta e ponete il rotolo con la piegatura rivolta verso il basso. Tagliate le due estremità che saranno leggermente irregolari, ponete su un vassoio e fate raffreddare in frigo una mezz'ora.
Togliete dal frigo e spolverizzate con zucchero a velo.


Rimettetela in frigo ogni volta che la consumate, ricordandovi di tirarla fuori un quarto d'ora/ venti minuti prima, in modo che si ammorbidisca leggermente.
Buon appetito :))
Valerie

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)