giovedì 13 giugno 2013

E il pranzo veloce è servito!

Buongiorno a tutti voi :)
Ufficialmente primo giorno di vacanza per tutti quelli che, come me, hanno finito la scuola ieri, invece, per tutti gli altri, primi giorni di vero sole e di vero caldo, il che fa assolutamente piacere!
Mi sembra un po' surreale, ora come ora, pensare di avere davanti mesi in cui non sarà necessario svegliarsi alle sette per prepararsi a giornate di studio ma, certamente, non li farò passare stando con le mani in mano.
Oltre a tutti i possibili divertimenti, le vacanze, i viaggi, non mi dimenticherò certo di questo piccolo blog che curo ogni giorno cucinando ed informandomi su nuove ricette, nuovi metodi di cottura e chi più ne ha più ne metta ma, anzi, me ne occuperò ancora di più, riuscendo a dedicarci tutto il tempo di cui ha bisogno.
Proprio come sto facendo ora dato che, con un pane nel forno e delle verdure da cuocere, posso passare il mio tempo al computer per scrivervi.
Così, spero che riuscirò a provare molte ricette, dalle più complicate alle più facili, e a proporvi tutti i miei piccoli esperimenti :)
Ma, visto che le vacanze non sono ancora iniziate per tutti e, visto che, l'estate è la stagione dei piatti "veloci" e leggeri oggi vi propongo una variante di un piatto classicissimo quando pesante alle volte: la cotoletta di pollo.
Il pollo, si sa, è uno degli ingredienti più versatili di tutti, si può cucinare in mille modi ma, bisogna ammetterlo, la cotoletta impanata ha sempre il suo fascino.
Però, considerando la prova costume che incombe, friggere un bel petto di pollo nel burro non è la cosa migliore e così arriva in aiuto il nostro caro amico forno che, stavolta, sarà capace di donarci una carne tenera e leggerissima, provare per credere ;)


In questo caso mi sono concessa un pizzico di gusto anche nel contorno, conferendogli un po' di cremosità utilizzando una delle mie verdure estive preferite: i fagiolini.
Cosa aspettiamo dunque? Vediamo questa ricetta velocissima!

Ingrendienti per quattro persone:
4 fette di petto di pollo
latte q.b.
pangrattato q.b.
timo essiccato
origano essiccato
rosmarino essiccato
sale e pepe q.b.
fagiolini 350 gr
asparagi 500 gr
olio evo q.b.
mezzo limone

Iniziate la preparazione una trentina di minuti prima ponendo in un piatto fondo le fettine di pollo dopo averle leggermente battute con il palmo e copritele con il latte in modo che risultino quasi completamente sommerse, ponete in frigo a marinare per almeno mezz'ora.
Intanto pulite i fagiolini e gli asparagi e metteteli in una ciotola piena d'acqua.
Trascorso il tempo di marinatura, tirate fuori la carne dal frigo e impanatela in un trito di pangrattato, origano, rosmarino e timo.

Ponete la carne ben impanata su una teglia coperta da carta forno, salatela abbondantemente e conditela con un filo d'olio. Infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Intanto ponete sul fuoco medio due pentole e fate arrivare l'acqua ad ebollizione, dopo aver salato, in una tuffate gli asparagi e fateli cuocere per 6 minuti circa (o fino a quando non saranno cotti), in un'altra mettete i fagiolini e fateli cuocere una decina di minuti.
Scolate gli asparagi e tagliate il gambo lasciando solo la punta che dividerete a metà, i gambi poneteli un in mixer con 40 gr d'olio e un cucchiaio di succo di limone, frullate e fate raffreddare.
Scolate anche i fagiolini e metteteli in una ciotola di vetro insieme alle punte degli asparagi, condite con olio e sale e servite!
Accompagnate la carne ben calda con la salsa di asparagi e un letto di verdure.


Buon appetito e buona prova costume :D
Valerie 

14 commenti:

  1. Tesoro beata te...vacanza è una parola che nel mio vocabolario non esiste :-( Goditi questi momenti, sono i migliori!
    Buonissima la tua versione della cotoletta...approvo!
    Aspetto le altre ricettine..il blog non va in vacanza :-P
    Buona giornata
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao consu! Eh lo so, quando non si è più a scuola il termine "vacanza" ha tutto un altro significato! Ovviamente il blog non va in vacanza anzi, approfitta del tempo libero ;)
      Buona giornata anche a te :))

      Elimina
  2. Finalmente vacanzaaa! Non vedo l'ora di andarci anche io, un po' ti invidio :-p ma grazie alla tua cotoletta light non avrò sensi di colpa per la prova costume! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anita :))
      Davvero, essere studente hai suoi pro e i suoi contro ma sicuramente tutte queste vacanze sono un grande vantaggio :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. hai ragione! maledetta la prova costume! però ci dona anche sapori più leggeri che fanno bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in estate è anche più facile contenersi con il cibo e, così, affrontare meglio la prova costume ;)

      Elimina
  4. Pollo gratinato, un'ottima idea.. se poi è accompagnato come nel tuo caso da fagiolini freschi è perfetto!!!

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai, la carne rimane succosa e morbida e il contorno, beh, è veramente fresco e delicato :)

      Elimina
  5. Buono!!!! anche io ultimamente non friggo la cotoletta ma la faccio in forno!è vero è piu' leggera! Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, si per l'estate è la soluzione migliore ;)

      Elimina
  6. Ahhhh che buoni sti paitti veloci e sfiziosi.. io poi amo il petto di pollo! Baciotti e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, a volte i piatti veloci fanno proprio comodo :)
      Buon weekend anche a te :)

      Elimina
  7. Una ricetta davvero sfiziosa... mi unisco ai tuoi followers :) Se ti va di fare un salto anche da me non potrà farmi che piacere. Una buona domenica e a presto :)

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per esserti unita, passo più che volentieri da te :)
    Un bacio!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)