mercoledì 30 ottobre 2013

Un piatto autunnale. Maccheroni siciliani zucca e funghi.

Questo autunno non sembra davvero voler arrivare e mentre fuori le temperature rimangono alte io sono riuscita, come al solito, ad ammalarmi.
Un'odiosa febbre piuttosto alta che mi ha costretto a casa per tre giorni mentre tutti gli altri si godevano il clima mite per fare delle belle passeggiate e godersi l'ultimo "caldo".
Tutto ciò ha fatto si che questa settimana sia stata poco interessante dal punto di vista culinario: brodini, patate lesse e prosciutto cotto hanno caratterizzato i miei scarsi pasti.
Oggi finalmente ho rimesso il naso fuori casa e sono tornata, felice come una pasqua, a fare le solite cose (che non mi sono mai sembrate così belle..!) e, ovviamente, sono anche tornata ai fornelli.
Lo saprete già, domani è Halloween, una festa ben poco sentita da noi ma che si presta moltissimo in cucina per dolci, torte e decorazioni, specialmente per i più piccoli :)
Io vi propongo una pasta sfiziosa che come unico richiamo ad Halloween ha la zucca, l'ortaggio simbolo di questa festività.

Maccheroni siciliani con crema di zucca e funghi


Ingredienti:
polpa di zucca 500 gr
vino bianco 1 bicchiere
funghi porcini 300 gr
4 etti di maccheroni siciliani freschi
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio abbondante di stracchino
100 ml di panna fresca
1 ciuffo di prezzemolo
parmigiano per mantecare
50 ml di latte
olio q.b.
1 cipolla bianca

Iniziate pulendo la zucca, lavatela ed eliminate la buccia con l'aiuto di un grosso coltello da cucina (è piuttosto dura) poi tagliatela a cubetti.
Tritate finemente la cipolla e mettetene metà a rosolare in una padella con due cucchiai d'olio, fatela appassire per qualche minuto e poi unite 3/4 della zucca a cubetti.
Fatela rosolare qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco, quando il vino sarà evaporato salate e pepate e abbassate la fiamma mantenendola media.
Proseguite la cottura per un quarto d'ora/ venti minuti aggiungendo poca acqua se serve.
Pulite i funghi e tagliate anch'essi a cubetti, in una padella scaldate tre cucchiai d'olio e fateci appassire l'altra metà della cipolla, aggiungete la zucca e i funghi e fate rosolare qualche minuto.
Bagnate con il latte e abbassate la fiamma,salate, pepate e anche qui fate cuocere per 20 minuti abbondanti finché funghi e zucca non risulteranno teneri.
Ponete in un mixer lo stracchino e la panna aggiungete la zucca che avevate cotto per prima e frullate creando una crema (quasi una vellutata), aggiungete un poco di acqua se dovesse risultare troppo densa.
Regolate di sale e di pepe.
Cuocete la pasta, scolatela e fatela saltare con i funghi e la zucca, aggiungete la crema di zucca e amalgamate, in ultimo unite il prezzemolo tritato e un poco di parmigiano grattugiato.
Amalgamate bene e servite ben caldo!





Buon Halloween a tutti,
Valerie :)


25 commenti:

  1. Mi dispiace per il raffreddore, ma almeno oggi ti sei coccolata con questa meraviglia! Cremosa, saporita, ottima veramente!

    RispondiElimina
  2. Carissima mi dispiace tantissimo per la tua febbre! So benissimo quanto può essere scocciante, soprattutto con queste belle giornate che ancora non vanno via, riprenditi presto! Io intanto segno questa ricetta, a zucca e funghi non so resistere e questo primo è meraviglioso. Ti auguro un buon halloween, a presto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Valeria, mi dispiace tanto per la tua febbre e il raffreddore, si tratta di malesseri davvero fastidiosi che fanno passare la voglia di fare qualsiasi cosa:(
    complimenti per questo buonissimo primo piatto, veramente troppo invitante e sicuramente buonissimo!!! Bravissima:)
    grazie per la bellissima ricetta:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. :-) ottimo piatto, mi hai dato una splendida idea per il pranzo di oggi! Brava!

    RispondiElimina
  5. Ciao Valeria,questo piatto ha un aspetto così stuzzicante che sicuramente lo proverò.
    Anche io ho aperto da poco un blog di cucina, che è la mia passione, se ti va di farci un salto e ricambiare ti lascio il link http://www.conpaolaincucina.blogspot.it
    A presto!

    RispondiElimina
  6. E' proprio sto tempo così assurdo che fa ammalare. La pasta è davvero una delizia! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Halloween non mi dice niente ma festeggerei volentieri con questo piatto delizioso e fumante!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Halloween è solo una buona occasione per cucinare :)
      baci!

      Elimina
  8. Ciao Valeria, zucca e funghi sono un'accoppiata che adoro. La tua pasta è molto invitante, un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  9. Mamma mia com'è invitante questo tuo piatto!!! BRAVISSIMA!!!
    Un abbraccio affettuoso e felice domenica!!!

    RispondiElimina
  10. Proprio un piatto nelle mie corde!!! Da golosoni!
    Brava!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Come mi piace questo piatto, da fare quanto prima!

    RispondiElimina
  12. Find out how THOUSAND of individuals like YOU are working for a LIVING by staying home and are living their dreams right NOW.
    GET FREE INSTANT ACCESS

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)