martedì 29 aprile 2014

Crostata di farro con crema frangipane e fragole al forno.

Vacanze finite, si è tornati alla normalità!
Beh, nel mio caso non si tratta di un grosso sforzo visto che, dopo questi tre giorni di scuola, mi aspetta una meravigliosa partenza.
Destinazione? Barcellona!
C'ero già stata a fine 2013 ma si era trattato giusto di un mordi e fuggi; ora mi preparo a cinque stupendi giorni che saranno interamente dedicati a scoprire le meraviglie e le delizie della città!
Munita di macchina fotografica mi avventurerò tra le vie di Barcellona pronta per tornare e raccontarvi tutto :)
Francamente, mi ci voleva una partenza.
No, ovviamente non per riposarsi (anche se non va mai male) visto che si sono appena concluse le vacanze pasquali, ma proprio per quel gusto particolare che hanno le partenze.
Treno ed aereo sono i mezzi per viaggiare che preferisco: trovo che contengano molta più poesia di un viaggio in macchina (che comunque ha il suo fascino).
Ma, in particolare, adoro e, ripeto, adoro gli aeroporti! Tutte quelle persone che partono e che tornano da ogni punto del mondo portandosi con sé le loro storie..
Insomma, si capisce o no che non prendo un aereo da Agosto? Non vedo l'ora.
Ma ora, prima che io mi perda in digressioni filosofiche sul viaggio, passiamo alla cucina.
Lo so, avevo promesso "no dolci, si dieta" ma quando ho aperto la Cucina Italiana di questo mese non ce l'ho proprio fatta..
Un minuto prima pensavo alle padellate di verdure che avrei potuto preparare e un minuto dopo stavo impastando la pasta frolla!
Per fortuna questa crostata è piccolina ed essendo cinque in famiglia i sensi di colpa sono stati contenuti!



Crostata di farro con crema frangipane e fragole al forno.

Ingredienti:
500 gr di fragole
200 gr di burro
125 gr di farina di farro
125 gr di farina 0
100 gr di mandorle sbucciate e tostate
100 gr di zucchero a velo più un po'
80 gr di zucchero semolato
3 uova
un pizzico di sale




Per prima cosa preparate le fragole: lavatele, eliminate il picciolo, tagliatele a metà e poggiatele su una teglia coperta da carta forno.
Spolverizzatele con un po' di zucchero a velo e infornate a 80 gradi per un'ora e mezza.
Intanto preparate la pasta frolla: in una ciotola unite 120 gr di burro morbido con lo zucchero semolato e un uovo, impastate con una planetaria (o uno sbattitore elettrico).
Unite i due tipi di farina e il pizzico di sale e continuate a impastare a mano fino ad ottenere un panetto morbido che avvolgerete nella pellicola e farete riposare per un'oretta in frigo.
Preparate ora la crema frangipane: montate con un frullino elettrico 80 gr di burro morbido con 100 gr di zucchero a velo, unite poi due uova (piuttosto piccole se possibile) e 100 gr di farina di mandorle (la ottenete semplicemente frullandole finemente in un mixer).
Sbattete tutto con le fruste fino ad ottenere un composto ben omogeneo, poi lasciate da parte.
Quando sia le fragole che la pasta frolla saranno pronte preparatevi a stendere l'impasto.
Prendete un foglio di carta forno e cospargetelo di farina, poneteci la pasta frolla un po' schiacciata, spolverizzatela di farina e poggiateci un altro foglio di carta forno.
Stendete ora la pasta con un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di circa 5 mm.
Ungete d'olio una tortiera da 20 cm (o anche di 22 se l'avete) e poneteci la pasta frolla, rifilate i bordi con una rotellina.
Stendete sulla base della torta tre cucchiai di crema frangipane spalmandoli bene, ricoprite con un abbondante strato di fragole e ricoprite con tutta la crema frangipane avanzata.
Livellate bene ed infornate a 160 gradi ventilato per 45/50 minuti.
Sfornate e servite tiepida spolverizzata di zucchero a velo.


P.s. : perdonate la qualità delle foto ma di sera la luce naturale è assai difficile da ricreare.. work in progress con la reflex!

Buon appetito,
Valerie :)

31 commenti:

  1. La crostata è sicuramente il mio dolce preferito!
    Grazie per la tua ricetta...a presto!
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Mamma mia sembra golosissima.. Mai assaggiato nulla con la crema frangipane... ma so che mi piacerebbe moltissimo.. e poi le fragole.. Vabbè.. che dirti ancora?? ma si.. buon viaggioooo smackkk

    RispondiElimina
  3. O_O che meraviglia, chissà che buona!!!

    RispondiElimina
  4. Che bontà! Certe volte non si può proprio resistere all'impulso di fare dolci...non so perchè, ma fare dolci dà sempre una soddisfazione maggiore :) Bellissima Barcellona, buon viaggio!!! Laura e Sara

    RispondiElimina
  5. le crostate sono la mia passione e questa poi fatta con il farro e' davvero buona , bravissima ....un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma daiiiii!!!! Io ci sono stata in vacanza lo scorso agosto! Allora divertiti e goditela tutta...viaggio compreso :-).

    RispondiElimina
  7. Anch'io adoro le partenze e tutta quell'atmosfera di attesa e di aspettativa! Ti auguro un bellissimo viaggio e non vedo l'ora di vedere le foto (scusa il gioco di parole..)
    Ottima la tua crostata..altro che dieta ^_*

    RispondiElimina
  8. Che bella!!!! deve essere assolutamente deliziosa, la fetta è golosissima!!!! complimenti!!!!
    Buon viaggio, goditi tutti i momenti sono irripetibili!!!!

    RispondiElimina
  9. mmm ma che bontà la tua crostata...brava Valeria!

    RispondiElimina
  10. Fantastica questa crostata, adoro la farina di farro, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro la frangipane!! Torta davvero deliziosa!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Non me lo dire... io pur di partire e di godermi come dici tu il momento della partenza, vado in Brianza da mia mamma. Cioè, son felice di andare dalla mamma, ma la vivo proprio come una di quelle partenze :D
    La tua torta è deliziosa, sei bravissima!

    RispondiElimina
  13. Ottima la tua crostata cara!!!! :-))
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Buon viaggio Valeria, Barcellona è un città che si fa amare con molta facilità, ti divertirai. Nell'attesa di foto e racconti, spero che mi farai assaggiare un pezzetto di questa buonissima crostata. A presto

    RispondiElimina
  15. Valeria e' una torta squisita!! Anch'io sono andata a Barcellona quando facevo il liceo! Mi e' piaciuta tantissimo!!!! P.s. ho fatto il tuo risotto al basilico!!!!!

    RispondiElimina
  16. P.s. Valeria non mi uccidere....era il tuo risotto ai piselli e burrata, soltanto che io l'ho fatto alla crema di basilico e burrata ed ero convinta fosse proprio come il tuo... Va beh dai pero' grazie al tuo post mi si e' accesa la lampadina per farlo...un bacio e buon viaggio

    RispondiElimina
  17. Con le belle fragole che si trovano adesso, sarebbe stato un vero delitto non preparare questa crostata golosissima!!
    H aun aspetto veramente delizioso :)
    Buon viaggio allora, anche io amo scoprire nuovi posti e vivere atmosfere diverse, gli aereoporti e le stazioni poi hanno sempre un fascino speciale!!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  18. io ho feci una torta con le fragole ed era ottima,la tua crostata allora dev'essere sublime...da provare assolutamente...baci :*

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia questa crostata:)) bravissima Valeria, complimenti:)) è davvero invitantissima e sicuramente buonissima:)) mi sta venendo troppa voglia di assaggiare quella fetta che vedo in foto:))
    un bacione e grazie per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. La crostata è una meraviglia, che voglia di fragole!! Ti auguro una bellissima vacanza, Barcellona è stupenda!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Fantastica questa crostata! Adoro le fragole ^_^

    RispondiElimina
  22. Questa torta, Valeria, è la fine del mondo!! Merita un piccolo ritardo sulla dieta ^_^
    Spero ti possa godrere al meglio il viaggio. Ti aspetto per i tuoi bei racconti! Un bacione.

    RispondiElimina
  23. E' vero, la vacanza comincia quando si progetta. La crostata è una delizia, mi piace tutto, dal farro alla frangipane. Un bacio e buon viaggio

    RispondiElimina
  24. Buonissima Valeria questa crostata, perfetta x il dolce della domenica... scusa sono stata poco presente. Non sono riuscita a passare prima!

    RispondiElimina
  25. mi piace molto non solo la ricetta in se (la crostata deve essere qualcosa di speciale, non l'ho ancora fatta, l'ho appena letta), ma a me piace molto anche il modo di scrivere: uno stile piacevole, diverso dalle tante ricette che si trovano in internet. Anche per questo.. complimenti!

    RispondiElimina
  26. Bella la crostata con la frangipane! e super bella barcellona!! Dai che quando torni ci fai delle super casette dolci, tipo zenzero, che mi ricordano tanto il parco di Gaudi'!

    RispondiElimina
  27. Valeria, la tua crostata è una golosa bontà!! Complimenti piccolina!! Ora ti metto nel mio blog roll laterale, così non mi perdo le tue delizie...Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)