martedì 12 marzo 2013

Morbidezza portami via!

Oggi mi riduco a scrivervi piuttosto tardi ma è stata una giornata tremenda.
Appena ho trovato un attimo libero sono fuggita in palestra per cercare di rimediare ai danni dell'Inghilterra e dopo essermi quasi accasciata sul tapis roulant sono tornata a casa per darmi alla pasta all'uovo.
Giovedì avrò l' "esaminazione" per la fine del corso di cucina che sto seguendo e una delle prove è proprio la pasta ripiena.
Purtroppo, nella giornata di oggi, preparare anche un ripieno mi era impossibile e quindi mi sono data a delle semplici tagliatelle. Le ho accompagnate con un sugo di vongole e gamberi ma, visto che ho già dato la ricetta sia del sugo che della pasta, oggi vi parlerò di una torta meravigliosamente morbida.
La ricetta è semplice, è quella di una torta di mele ma con un tocco in più.
Faccio torte di mele da sempre, così come mia mamma e così come mia nonna, e mi è capitato spesso che mi stancassero. Così ho fatto una ricerchina su internet e ho trovato questa torta di mele, meravigliosa, ottima da gustare e bellissima da vedere.

Credetemi, fetta dopo fetta, non riuscivo a smettere di mangiarla.
Provare per credere ;)
Ingredienti:
mele 2 grosse
farina manitoba 250 gr
burro 125 gr
sale 1 pizzico
latte 150 ml
zucchero di canna 3 cucchiai 
uova 3
limoni la scorza di uno
zucchero bianco 125 gr
lievito chimico 1 bustina piccola
vanillina 1 bustina
zucchero a velo q.b.

Tirare il burro fuori dal frigo due ore prima di iniziare la torta. Sbattere il burro con le uova, lo zucchero bianco e il pizzico di sale fino a ottenere un composto omogeneo.
Mescolare la farina con il lievito e la vanillina, setacciarli, unendoli poco a poco al composto.
Aggiungere poi il latte sempre poco a poco e, infine, la scorza grattugiata del limone.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera e versateci il composto.
Occupiamoci ora delle mele: sbucciatele e privatele del torsolo con l'apposito strumento.
Tagliate a metà la mela e ricavate tante fette non troppo sottili e, possibilmente, tutte di ugual spessore.
Iniziate a disporle a raggio partendo dal bordo della tortiera, formate un raggio di mele e, nello spazio che vi sarà rimasto nel centro, un altro cerchio.
Avrete formato due cerchi, l'uno dentro l'altro.
Spolverizzate con zucchero di canna e infornate a 180 gradi per 55 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.


Buona merenda,
Valerie :)





Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)