martedì 26 marzo 2013

Un profumato "nido"

Buongiorno a tutti :)
La Pasqua ormai si avvicina sempre di più e si inizia già a respirare l'aria di festa, per quanto mi riguarda, la trascorrerò con la mia famiglia in Umbria, nella casa dei miei nonni.
Fin da quando ero piccola ,quella casa è un vero e proprio rifugio, dove passare qualche giorno nel verde e nel relax che solo i paesaggi della campagna toscana possono donare.
Visto che, questo non è stato affatto un periodo poco impegnativo, aspetto con ansia questi pochi giorni di calma e tranquillità, sperando che il tempo ci assista.
Visto che domani sarà l'ultimo giorno di scuola prima di questa breve pausa, ho deciso di portare ai miei compagni dei baci (Perugina, ovvio) ma fatti in casa. Mentre vi scrivo, quel composto golosissimo di cioccolato e nocciole, si sta "riposando" in frigo e spero davvero che il risultato sarà buono, così potrete presto vederlo anche voi :)
Oggi però non parliamo di dolci ma di primi, anzi di un primo, un classico della cucina italiana: la carbonara.
Personalmente ne vado pazza! La mangio fin da quando ero piccola, mio papà l'ha sempre amata molto e proprio lui mi ha insegnato a cucinarla.
Non che sia un piatto complicato ma richiede, come tutto, qualche accortezza.
Sono certa che, se questa mia "avventura" in Internet continuerà, avrò modo di proporvi anche la versione originale, oggi, invece, opto per questa versione rivisitata molto vegetariana.

Non sono certo la prima, la carbonara l'abbiamo già vista con carciofi, zucchine (la mia preferita!), alle volte di pesce, insomma esistono decine di versioni!
Io ve la propongo con gli asparagi (inizia la stagione proprio in questo periodo) e leggermente gratinata. Personalmente, la versione green di questa pasta l'avevo sempre realizzata con le zucchine ma l'ultimo numero di Sale & Pepe mi ha dato una bella idea.
Pronti? Iniziamo :)

Ingredienti per 4 persone:
10/12 asparagi
spaghetti 400 gr
4 uova
parmigiano reggiano
olio 3 cucchiai
aroma di timo essiccato 4 cucchiaini
sale e pepe q.b.
acqua q.b.


Iniziamo pulendo gli asparagi: spezzateli in modo da tenere solo la parte più tenera, lavateli (se sono "di campagna" potrebbero avere un po' di sabbia al loro interno, lasciateli a mollo un po' di più) e tagliateli a tocchetti non troppo piccoli, intanto accendete il forno a 160 gradi ventilato.
In una padella mettete 3 cucchiai d'olio e rosolate gli asparagi, cuoceteli fino a che non saranno cotti ma non molli, salate leggermente.
Se necessario aggiungete un poco d'acqua; nel frattempo, portate l'acqua a bollore e buttateci gli spaghetti (meglio ancora i bucatini), quando saranno al dente scolateli e fateli saltare nella padella con gli asparagi, aggiungete del timo essiccato.
Sbattete le uova con un po' di sale e pepe e aggiungetele alla pasta, quando fate questa operazione tenete il fuoco molto basso.
Cuocete per circa un minuto e mezzo rigirando continuamente, mantecate poi con un filo d'olio.
Su una teglia ricoperta di carta forno, formate tanti "nidi", aiutandovi con una forchetta e un cucchiaio, spolverizzate di parmigiano e infornate per 2 minuti sotto il grill.
Servite caldo con ancora una spolverata di formaggio.

Ottimi!
Valerie :)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)