lunedì 18 marzo 2013

W la semplicità!

Oggi ho voglia di parlare di semplicità.
Spesso non ci accorgiamo di alcune cose proprio perchè le diamo per scontate, quando scontate non lo sono affatto.
Una volta sono rimasta molto stupita da un sito di cucina ,piuttosto famoso, che aveva postato la ricetta degli spaghetti al burro e parmigiano.
Massì, uno pensa che sia talmente facile che tutti lo sappiano fare, ma spesso non è così.
Ecco perchè non trovo "scontato" dare la ricetta di una pasta al pomodoro fatta bene, di una marmellata gustosa o di un pan di Spagna fragrante.
Oggi, per fare il pieno di semplicità, vi propongo due ricette, una che è la base di moltissimi piatti e un'altra che è un fine pasto leggerissimo: la pasta brisè e una macedonia "sgrassante".
Della pasta brisè avevamo già parlato quando avevo postato la quiche e, credetemi, con la pasta fatta in casa, ha tutt'altro sapore.
La macedonia invece, è fatta con i miei frutti preferiti : i frutti rossi.
Condita in maniera golosa ma per nulla eccessiva, sarà un fine pasto ottimo se cercate qualcosa di leggero, o se no, un buon accompagnamento.
Oggi promuoviamo la qualità invece che la difficoltà, qualità delle materie prime che stanno alla base di queste due ricette.
Sono da poco diventata una socia dello Slow Food e, dopo aver avuto occasione di ascoltarne il presidente Carlo Petrini, sono più che mai affezionata all'idea di una cucina semplice e senza sprechi ma buona.

Pasta brisé. Ingredienti:
500 gr di farina OO
250 gr di burro
acqua q.b.
10 gr di sale

In una ciotola lavorate il burro morbido (tiratelo fuori dal frigo due orette prima) fino a renderlo una sorta di pomata.
Unitevi la farina e il sale e lavorate il composto per breve tempo, poi aggiungete acqua fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo (non ce ne vorrà molta).
Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora prima di utilizzarla.

Consigli utili: se con la vostra pasta volete realizzare una quiche avete due scelte di fronte a voi.
La prima, la più consigliabile, è quella di effettuare prima una "cottura bianca" di circa 10 minuti nel forno a 180 gradi. La cottura bianca consiste nell'infornare la vostra pasta, già stesa nella teglia, ricoperta da un foglio di carta forno e riempita di fagioli o di riso.
In questo modo avrete dato già una prima cottura alla pasta.
L'altra strada è quella di riempire subito la pasta con il composto (dopo averla bucherellata con una forchetta) e infornare subito. Certamente più veloce ma la ricetta non vi darà il 100 percento.
Ci sono poi innumerevoli varianti a seconda della farina che utilizzerete, ricordatevi però, di non superare mai il 50 percento dell'altra farina, la metà dovrà sempre essere di farina 00.

Macedonia di frutti rossi. Ingredienti:
1 cestino di lamponi
1 cestino di mirtilli
1 cestino di fragole
1 cestino di ribes
2 cucchiai di zucchero
il succo di 1 limone


Lavate la frutta sotto l'acqua corrente fredda, asciugatela e tagliate le fragole a tocchetti.
Spremete il succo di un limone (solo mezzo se la vostra quantità di frutta è minore) e aggiungetevi lo zucchero, assaggiate e irrorate la frutta con lo sciroppo preparato.
Servite da solo in piccole coppette o accompagnato da del gelato alla crema o allo yogurt.
Questa ricetta, in questo momento, ve la propongo con i frutti rossi ma ricordatevi di utilizzare frutta di stagione :)

La mia sezione "semplicità" per oggi è conclusa ma non mancherò, altre volte, di riproporre qualcosa di davvero facile, così, se vi capiterà di aprire il frigo e vedere solo due ingredienti sul ripiano, forse, saprete come utilizzarli.
Buon appetito,
Valerie :)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)