mercoledì 13 marzo 2013

Quando c'è bisogno di verdure..

Ciao a tutti :)
Anche oggi mi riduco alle otto di sera per postare, queste giornate stanno diventando davvero tremende.
Spero sinceramente che le vostre siano migliori delle mie, in ogni caso c'è sempre la cucina che mi conforta e mi allevia ogni dispiacere.
Cucinare è staccarsi dal mondo per quella oretta e lasciare tutto fuori dalla cucina e dai nostri fornelli, cucinare è dimenticare i problemi e concentrarsi solo su un piatto, cucinare è rilassarsi.
Così, quando oltre a rilassarvi, avete bisogno di un piatto sostanzioso ma ricco di verdure vi corre in aiuto una bella torta salata.
Golosa si, completa si per via della presenza delle uova ma comunque ricca di verdure, ideale anche per i bambini (il tocco di pancetta farà dimenticare loro di tutte le verdure).
Dovrete perdonare le mie tremende foto di questa ricetta ma, quando mi sono ricordata di fotografarla, era già stata divorata per metà.
Ho cercato di salvare la situazione con un bello stampino a forma di cuore che è sempre una buona soluzione.


Torta salata di verdure
Ingredienti:
carota 1
melanzana 1
peperoni 1
zucchine 2
pancetta affumicata 100 gr
porro 1
panna 200 ml
uova 3
noce moscata 1 pizzico
sale e pepe q.b.
olio d'oliva q.b.
parmigiano grattugiato 100 gr
pasta brisè

Per iniziare tagliate a tocchetti tutte le verdure dopo averle pulite e lavate.
Mettete due cucchiai d'olio in una pentola e, appena si è scaldato, aggiungete tutte le verdure a parte il porro,  dopo 5 minuti aggiungete anche quest'ultimo e fate cuocere circa un quarto d'ora, aggiungendo un po' d'acqua se necessario.
A parte mettete un goccio d'olio in un'altra padella e rosolate la pancetta.
In una ciotola ponete la panna e le uova e con una frusta a mano sbattete i due ingredienti, aggiungete poi il pepe, il sale e la noce moscata, le verdure stufate (dopo averle fatte raffreddare un po') e la pancetta, mischiate bene, assaggiate e, se serve, aggiungete sale.
Tirate fuori dal frigo la pasta brisè, stendetela e ponetela sopra un foglio di carta forno.
Dopo averla messa in una pirofila, bucherellatela con una forchetta e riempitela con il composto, abbassate i bordi della pasta brisè e spennellate con un po' di latte (o con un albume).
Infornate a 180 gradi per 50 minuti.
Buon appetito,
Valerie :)j

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)