giovedì 21 marzo 2013

Variamo il.. tiramisù!

Buongiorno a tutti :)
Oggi è una giornata carica di buone idee infatti sto pensando a qualcosa per dare un po' una "scossa" a questo blog e differenziarlo un po' dai tanti blog di cucina che ci sono in giro per la rete, certo non è facile ma provare non costa nulla ;)
Vedremo se, con l'inizio della settimana riuscirò a proporvi qualcosa di nuovo e interessante.
Con la ricetta di oggi, invece, non sono particolarmente "innovativa" ma è un piatto a cui sono molto legata. Tutto parte da, circa, due mesi fa quando mi hanno proposto di fare una lezione di cucina alla cogestione del mio liceo Classico, piccolo problema: non avevo a disposizione nè fornelli, nè forno, nè frigo. Un incubo!
Il salato, tanto quanto, era risolvibile ma per il dolce mi stavo davvero mettendo le mani nei capelli.
Alla fine, affidandomi alla sacra mano di internet , ho trovato un'ottima soluzione: un tiramisù al limoncello con le fragole, una squisitezza solo a sentirlo nominare.
Il tiramisù classico era stato già proposto l'anno prima ma questo, credetemi, è tutta un'altra cosa.
Il sito da cui l'ho preso è GialloZafferano (uno dei migliori, a mio avviso!) e mi sento proprio in dovere di citarlo visto il successone che ha avuto sia alla cogestione che a casa mia!
Anche se il classico tiramisù ha il suo fascino, vi assicuro che, questa, è un'ottima versione.
Inoltre, visto che questo dolce nascerebbe come un dolce al cucchiaio, ho realizzato delle monoporzioni estremamente belle da vedere.



Tiramisù al limoncello con le fragole
Ingredienti:
mascarpone 250 gr
zucchero a velo 4 cucchiai
uova 3 tuorli
10 cucchiai di crema di limoncello
zucchero semolato 4 cucchiai
savoiardi una scatola
limoni 2
fragole un cestino
acqua 150 ml

Iniziamo! In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero a velo, unite 4 cucchiai di limoncello e , alla fine, poco per volta, il mascarpone.
Continuate a sbattere fino a ottenere una crema liscia ed omogenea, una volta ottenuta mettetela in frigo coperta da pellicola.
Tagliate poi le fragole a pezzettini, mettetele in una ciotola con due cucchiai di zucchero semolato, la scorza grattugiata di un limone e anche il succo.
Lasciatele a macerare e preparate la bagna. In un pentolino mettete l'acqua, due cucchiai di zucchero, il succo e la scorza di un limone e portate ad ebollizione.
Dopodiché, spegnete e lasciate raffreddare. Una volta freddo aggiungete 6 cucchiai di limoncello e mescolate.
Ora siamo pronti per comporre il tiramisù! In una coppetta fate uno strato leggero di crema al mascarpone, poi rompete i savoiardi a metà (se utilizzate le monoporzioni) e inzuppateli velocemente nella bagna, fate il primo strato di savoiardi e ricoprite con crema di mascarpone e poi fragole.
Proseguite così fino ad esaurimento ingredienti, concludendo con un po' di fragole sulla cima.



Mettete le vostre coppette in frigo a riposare per almeno 5-6 ore, meglio se tutta una notte.
Buon tiramisù,
Valerie :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)