domenica 5 maggio 2013

Non chiamatelo minestrone!

Buona Domenica a tutti voi :)
Una domenica uggiosa, un po' triste ma iniziata benissimo.
Avete presente quelle mattine di primavera, quando avete l'opportunità di dormire un po' di più (generalmente solo la domenica purtroppo) e vi svegliate con la luce che filtra dalle finestre, già tiepida?
Ancora meglio è poi aprire la finestra e godersi la giornata tranquilla, tutto questo io me lo godo in città, non oso immaginare che meraviglia debba essere svegliarsi nel verde, con gli uccellini..
Si, va bene, sto divagando, forse perché una giornata iniziata così bene è andata a finire con una pioggia fitta fitta che mi ha costretto in casa tutto il pomeriggio.
Ovviamente, però, non sono stata con le mani in mano e ho armeggiato in cucina creando qualcosa che vi proporrò presto ;)
Il piatto di oggi, invece, è di venerdì sera quando, per motivi "dietetici", abbiamo saltato la tradizionale pizza per darci a un po' di verdure.


Di cucinare un triste minestrone non mi andava e così ho fatto una specie di vellutata, un po' arricchita, con fave e.. mozzarella! Come? Così ;)

Ingredienti per 4 persone:
20/30 baccelli di fave
4 bocconcini di mozzarella di bufala
200 gr di pastina da minestra
una quindicina di asparagi
4 patate medie
1200 ml di brodo vegetale
due noci di burro
1 foglia di insalata piuttosto ampia
un cucchiaio abbondante di parmigiano
olio q.b.
sale e pepe q.b.

Iniziate la preparazione tagliando a tocchetti le patate sbucciate e lavate, e a rondelle gli asparagi dopo averli puliti accuratamente (possono contenere un po' di terra nelle punte).
Tritate finemente due scalogni e metteteli ad appassire in una noce di burro con un po' d'olio, poi aggiungete le patate e gli asparagi.
Fatele rosolare un poco poi aggiungete un litro di brodo vegetale caldo, fate arrivare a bollore, salate e pepate,coprite e tenete una fiamma media in modo che continui a bollire ma non esageratamente, dovrà continuare per circa 20 minuti.
Se vedete che si asciuga troppo aggiungete altro brodo, quando il tutto sarà ben cotto frullate con un frullatore ad immersione, rimettete sul fuoco ed aggiungete la pasta.
Occupatevi ora delle fave, pulitele, sbollentatele in acqua calda per 5 minuti, scolatele e immergetele in una ciotola di acqua molto fredda per mantenere il colore vivo.
Scolatele, sbucciatele e mettetele da parte. In un pentolino fate sciogliere una piccola noce di burro, aggiungete le fave e fatele insaporire qualche minuto, spegnete e coprite.
Tagliate la mozzarella a rondelline e ponetele sopra una foglia di insalata piuttosto grossa, senza sovrapporle.
Fate scaldare un filo d'olio in una pentola ed adagiateci la foglia con la mozzarella, fate cuocere due minuti a fuoco basso facendo sciogliere un poco la mozzarella (senza che si fonda completamente), togliete dalla pentola i vostri "tondini" di mozzarella e poneteli su un piatto.
Quando la pasta avrà completato la cottura, aggiungete il parmigiano, mescolate e servite nei piatti.
Decorate con due tondini di mozzarella per piatto e qualche fava, il calore della minestra scalderà ancora un po' la mozzarella rendendola filante.
Se volete fare le cose veramente bene, aggiungete anche qualche crostino fatto in casa ;)


Buon appetito,

Valerie :)



2 commenti:

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)