giovedì 9 maggio 2013

Spaghetti al polipo e olive taggiasche

Sempre più dura, sempre più dura..
Cosa? Beh, rispettare tutte le cose che si hanno normalmente da fare quando, con questo tempo, te ne verrebbero mille altre in mente: uscire con gli amici, andare al parco, al cinema, ovunque piuttosto che stare a casa a studiare no?
Purtroppo però, si deve, e quindi ci si mette sotto pensando che, dopo tutto, manca solo un mese e so che, se tra i miei lettori c'è qualcuno che lavora già, per voi è ancora più lunga e forse rimpiangete un po' i tre mesi di vacanza della scuola.
Questa poi, è per me l'ultima vera estate lunga visto che la maturità incombe sull'anno prossimo così come i test di ingresso e come mille altre cose che ti fanno accedere al "mondo dei grandi".
Ma alla fine, ogni età ha il suo bello, così come ogni giornata (persino quelle più storte) e così il bello di questa è il sole che splende, l'idea della torta che sperimenterò oggi dopo i miei "compiti" (fa così bambini dire compiti!?) e il pensiero delle vacanze che, ultimamente, mi accompagna sempre.
Ovviamente l'altra "idea" che mi accompagna in ogni momento è quella della cucina: cosa sperimentare, cosa abbinare, cosa portare in tavola oggi?
Oggi, una pasta al pesce un po' "diversa" con il polipo, i pomodorini e le olive taggiasche, una vera sorpresa questo piatto!



Ingredienti per 4 persone:
700 gr di polpo
700 gr di pomodorini pachino
15/20 olive taggiasche
spaghettoni 400 gr
prezzemolo q.b.
olio q.b.
sale e pepe q.b.

Premetto che questa ricetta l'ho realizzata con un polpo cotto il giorno prima che mi era avanzato, motivo per cui non ho utilizzato l'acqua di cottura del polpo per la pasta, se ne avete l'occasione procedete così:
fate cuocere il polpo per un'ora abbondante in acqua bollente leggermente salata (il tempo è per un polpo di circa un chilo), poi scolatelo e mettetelo da parte.
Filtrate l'acqua (il polpo fa quella specie di gelatina) e tenetela da parte, servirà per la cottura della pasta.
Intanto, tagliate i pomodorini pachino a metà e fateli soffriggere in due cucchiai d'olio dentro una pentola piuttosto larga, lasciate sul fuoco per circa 6/7 minuti, fino a che non rilasceranno la loro polpa.
Se il pomodorino è maturo, non occorre sbollentarlo e sbucciarlo, se usate quelli grossi fatelo sempre, mi raccomando ;)
Passato questo tempo, tagliate a tocchetti il polipo e aggiungetelo in padella, fatelo cuocere qualche minuto in modo che tutto si insaporisca, salate e pepate poi spegnete il fuoco e coprite.
Mettete gli spaghettoni a bollire nell'acqua del polipo filtrata e salate ancora un po' se occorre.
Tritate finemente il prezzemolo e tenetelo da parte.
Quando la pasta sarà al dente scolatela e saltatela con il sugo, mantecate con un filo d'olio e un po' di acqua di cottura, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo e le olive.



Girate bene e servite caldo con un bel bicchiere di vino bianco.

Questa ricetta rappresenta un ottimo piatto di recupero se vi fosse avanzato un po' di polpo (chessò, da un polpo con patate ad esempio), infatti anche senza eseguire il passaggio dell'acqua di cottura, avrete un ottimo risultato ;)


Buon appetito,
Valerie :)




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)