venerdì 24 maggio 2013

Colazione mon amour!

Oggi vorrei parlare di una parte importantissima della giornata: la colazione!
C'è chi la fa in pigiama, chi vestito di tutto punto, chi ci mette 5 minuti e chi mezz'ora; io, personalmente, adoro questo momento e, fosse per me, lo farei durare un bel po' tra caffèlatte e biscotti ma la mattinata  (che sia lavorativa o scolastica) incombe e sono costretta a sbrigarmi.
Proprio per questo adoro la Domenica, l'unico giorno in cui posso prendermela con tranquillità e condividere questo momento con tutta la famiglia.
Un'altra cosa che mi è sempre piaciuto avere nella mia colazione sono le torte: alte, soffici, leggere.
Certamente si distanziano moltissimo dai dolci da fine-pasto che, solitamente sono molto più ricchi ma queste hanno un gusto tutto loro.
Così, ieri, desiderosa di creare una di queste meraviglie soffici mi sono messa ai fornelli per fare uno dei miei "miti" : la torta zebrata.


"Mito" solo perché mi era capitato più volte di vederla su vari libri e siti ma, per un motivo o per un altro, non l'avevo mai sperimentata.
Col senno di poi, assaggiandola, ho capito che avrei dovuto farla prima! Io ho usato l'olio al posto del burro per renderla più leggera ma soprattutto, ho usato quello extravergine visto che non era una dose eccessiva.
Tutta un'altra musica rispetto a quello di semi!
Perfetta da accompagnare con un bel bicchiere di latte, soffice da accompagnare con la marmellata (o la Nutella se siete golosi), ottima per iniziare la giornata!



Ingredienti:
4 uova
250 gr di zucchero
250 ml di latte
200 ml di olio extra-vergine
1 bustina di vanillina 
due cucchiaini di livieto per dolci
300 grammi di farina 00
due cucchiai abbondanti di cacao amaro

Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero, aiutatevi con le fruste elettriche e continuate per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete l'olio e mescolate, aggiungete il latte e mescolate nuovamente. Avrete ottenuto un impasto molto liquido.
Setacciate la farina insieme alla vanillina e il lievito e aggiungetelo in due manche. Sbattete energicamente sempre con le fruste elettriche e poi versate l'impasto in un misurino per liquidi.
Otterrete circa un litro e 200 ml di impasto, quindi dividetelo in parti uguali in due ciotole e, in una, aggiungete il cacao setacciato.
Foderate una tortiera con carta forno e iniziate ponendo al centro 3 cucchiai di impasto bianco l'uno sopra l'altro, al centro di quello bianco mettete 3 cucchiai di impasto nero e poi di nuovo di impasto bianco.
Cercate di rimanere "centrati" e di non mischiare i due colori. I due impasti, allargandosi, creeranno l'effetto zebra :)
Quando avrete finito ponete la tortiera su una teglia e, cercando di non muoverla troppo, infornate per 43/45 minuti a 170 gradi ventilato.



Come ultima cosa vorrei darvi qualche indicazione per foderare la tortiera. Visto che l'aspetto è fondamentale in questa torta potete fare in 3 modi: il primo è fidarvi e mettere semplicemente la carta forno appoggiata e aspettare che prenda la forma man mano che mettete l'impasto ma il rischio di fare dei pasticci è elevato (almeno per me!).
Il secondo modo è quello di bagnare la carta forno in modo che diventi più "modellabile". Il terzo, quello che seguo io, è lo stesso per le cheesecake o per le torte fredde: su un foglio di carta forno tracciate la circonferenza della vostra tortiera a cerchio apribile con una matita. Fate lo stesso anche per i bordi. Ritagliateli seguendo la linea della matita, fate sciogliere una noce di burro in un pentolino e spennellate la vostra tortiera, incollate i fogli di carta forno et voilà, siete pronti per una torta perfetta! 

Buon appetito,
Valerie :)

23 commenti:

  1. Ma sai che io non ho mai fatto questa torta??!!Ho paura del risultato (sicuramente un disastro O_o)!!! La tua è perfetta e grazie per le dritte su come foderare la teglia..molto utile la tua tecnica..forse mi hai convinta a fatare questo ignoto mito ^_*
    Buon WE cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Grazie Consu!
    Non ti preoccupare, anche io avevo una gran paura ma poi basta un po' di accortezza :))
    E soprattutto, se ti finisce qualche goccia nel posto sbagliato, non si nota ;)

    RispondiElimina
  3. Ti é venuta proprio bene!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, baci Rosalba :)

    RispondiElimina
  4. una meraviglia la torta zebrata, ho provato una volta ma è stato un disastro proverò con le tue dritte buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica :)) Si, bastano pochi accorgimenti e la torta ti verrà benissimo :)
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  5. Mamma mia, che precisione, davvero un effetto decorativo fantastico! Non ho capito benissimo il procedimento: vuoi dire che bisogna continuare a mettere le tre cucchiaiate al centro, mentre il precedente si allarga sotto? non sono sicura di riuscirci senza fare pasticci, ma tu sei stata davvero brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Geillis, si devi mettere tre cucchiaiate di impasto bianco al centro della tortiera poi in centro a quello bianco tre cucchiaiate di impasto nero e così via cercando di stare sempre nel centro del cerchio precedente :) scusa il gioco di parole, spero tu abbia capito :)
      Comunque, vedendo le tue torte sono certa che questa ti verrebbe benissimo :)

      Elimina
  6. bellissima bi-colore...complimenti è venuta benissimo!prendero spunto da te!
    grazie per essere passata da me ti seguo!

    RispondiElimina
  7. Io per la colazione ho sempre dedicato tutto il tempo necessario, anche quando lavoravo. La tua torta mi sembra buonissima ed è anche coreografica! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare colazione con calma è un'ottima abitudine oltre ad essere rilassate :))
      Grazie mille Andrea :)

      Elimina
  8. Very good marble cake, for breakfast or any time one likes .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Vladimir, this cake is perfect for breakfast ;))

      Elimina
  9. eccomi qui...adoro la torta zebrata! bravissima, mi unisco anch'io ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  10. é buonissima e leggera! Complimenti!!! è molto simele con una torta russa che si chiama "Zebra" :), però è molto piu calorica :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Grazie Angelica :)) Davvero? Non lo sapevo! Beh, questa è una classica torta da colazione, forse la "zebra" sarebbe più adatta a un fine pasto ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  12. Ciao Valeria! Sono rimasta incantata dalla bellezza di questa torta.. sembra disegnata da uno stilista d'alta moda! In un primo momento ho pensato che avessi fatto una "stregoneria".. poi ho letto il trucco per renderla così zebrata! Proverò a farla anche io, non ti assicuro lo stesso risultato.. ma ci provo perchè deve esser buonissima oltre che bellissima!! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anita! Ti dirò che anche io non ho mai avuto il coraggio di provarla per paura di un mega pasticcio ma poi, facendola, mi sono resa conto che è molto semplice di quanto si pensi!
      Un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  13. Mitica!!!!! che torta spettacolare!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  14. Ti è venuta benissimo!!!!! Bravissima!!! ^_^

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)