giovedì 16 maggio 2013

Se vuoi augurare buon compleanno...

...quale modo migliore di una torta?
Oggi parliamo di torte speciali, certamente non di quelle che si fanno tutti i giorni per la colazione, ma che servono per festeggiare qualcosa o, ancor meglio, qualcuno.
Ed è proprio il caso della mia ricetta di oggi, realizzata per i 18 anni di una mia carissima amica perché, si sa, i 18 sono anni speciali!
Credo sinceramente che ci siano poche cose migliori del vedere la felicità negli occhi di qualcuno che, chiaramente, non si aspetta ciò che gli hai preparato, è una sensazione che ti riempe davvero d'orgoglio e che cancella tutte le ore di fatica passate a preparare il piatto.
Perché, si sa, in queste cose anche l'occhio vuole la sua parte e così giù a imparare come spatolare la panna su una torta (con un coltello per niente adatto tra l'altro!) o come spolverare i lati con i riccioli di cioccolato senza che ti cadano da tutte le parti.
Per me, questa torta è stata la prima da molti punti di vista: tagliare un pan di spagna in 3 parti (mi sembrava sempre troppo sottile per farlo!), spatolarne i lati, realizzarne una in cui la panna facesse da padrona e un po' di altre piccole insidie che si affrontano facilmente con un po' di immaginazione.


I motivi per cui mi piacciono i compleanni, le feste, le occasioni speciali sono anche questi, è l'occasione perfetta per cimentarti in qualcosa che non avevi ancora sperimentato e ,devo dire, che per me è stato amore a prima vista ;)
Ma passiamo alla torta (che parlo parlo e non si capisce di cosa), si tratta di una Foresta Nera, una tipica torta dell'omonima regione tedesca in cui panna e ciliegie fanno da padrone.
Si sa però che la stagione non è ancora quella perfetta per le ciliegie, così le ho sostituite con le fragole per accontentare i gusti di tutti, voi però potete anche utilizzare amarene o ciliegie sciroppate :)


Le fragole comunque sono un'ottima alternativa, io ho usato quelle coltivate da mia nonna, magari meno belle esteticamente, ma buonissime :)

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato:
cioccolato fondente 140 gr
zucchero bianco 180 gr
farina 00 100 gr
burro 80 gr
maizena o fecola di patate 50
uova 6
lievito chimico 3 cucchiaini

Ingredienti per la farcia:
due cestini di fragole
panna 700 ml
zucchero bianco 3 cucchiai
zucchero a velo 40 gr

Per guarnire:
cioccolato fondente 80 gr
fragole intere 9

Iniziate con il pan di spagna: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, quando sarà quasi completamente fuso aggiungete il burro a tocchetti, fate sciogliere il tutto e togliete dal fuoco.
Montate i rossi d'uovo con 90 gr di zucchero bianco fino a che non otterrete un composto spumoso (simile alla crema del tiramisù), versateci sopra il composto di cioccolato e girate con un cucchiaio di legno.
Montate i bianchi d'uovo con il restante zucchero a neve ferma e aggiungetelo al composto di uova e cioccolato mescolando dall'altro verso il basso per non smontare le uova.
Aggiungete poi la farina, il lievito e la maizena poco alla volta, setacciandoli bene.
Ogni volta che ne aggiungete un po' mescolate sempre dall'altro verso il basso; non vi preoccupate se vi rimarranno delle piccole bollicine (che vi sembreranno grumi), in cottura sparirà tutto ;)
Infornate a 180 gradi per 45 minuti a forno già caldo.
Prepariamo ora la farcia: lavate e mondate le fragole a metà e poi ancora a metà ottenendo 4 spicchi, poi tagliatele a rondelle. Ponete il tutto in una ciotola e condite con 3 cucchiai di zucchero e un goccio d'acqua, lasciate marinare.
Quando la torta sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare poi tagliatela in 3 parti uguali.
Per questa parte vi consiglio di procedere così: prima tagliate la "calotta" che si sarà formata, in modo da avere una torta liscia in sommità. Poi, con il coltello, tracciate le linee dei tagli che dovrete fare, poi tagliate facendo ben attenzione a seguire la linea.
Non vi preoccupate se vi si dovesse rompere uno dei tre cerchi, potrete utilizzarlo per lo strato intermedio.
Infine, montate la panna fresca e aggiungeteci lo zucchero a velo setacciato: ecco a voi la crema chantilly :))
Non ci resta che comporre la torta: su di una tortiera poggiate un foglio di carta forno su cui adagerete il primo cerchio, bagnatelo con il succo delle fragole (che avrete scolato) e spatolateci 3 cucchiai abbondanti di panna: dovrete ottenere un bello strato uniforme.
Cospargete con delle fragole e ricoprite con il secondo cerchio a cui farete lo stesso lavoro.
Coprite infine con l'ultimo e spatolate, con molta attenzione, la sommità, utilizzando abbondante panna  che non lasci intravedere il pan di spagna.
Fate attenzione durante questi passaggi che la torta sia sempre dritta e alta uguale, è facile che possa pendere più da una parte che dall'altra ma basterà aggiungere qualche fragola e tornerà a posto :)
Spatolate poi i bordi procedendo lentamente con movimenti in avanti e indietro, tornando più volte sugli stessi punti.
Ricavate dal cioccolato fondente dei riccioli con l'aiuto di una grattugia o di un pelapatate e cospargetene i bordi (con l'aiuto di un fazzoletto di carta) e la sommità (come in foto).
Infine, completate con dei riccioli di panna distanziati o ravvicinati (come preferite) sui bordi ed uno, più grosso, al centro. In ognuno inserite una fragola di piccole dimensioni, leggermente più grande per quello centrale.
Ritagliate la carta forno intorno alla torta e ponete in frigo per almeno un'ora.


La carta forno raccoglierà tutti i riccioli di cioccolato che cadranno oppure le sbavature di panna, così dovrete evitare di spostare la torta, il che sarebbe molto complicato!
Come vedete, questa torta non è poi così complessa e vi darà molte, molte soddisfazioni :)
Ora ditemi la vostra sulle torte che più vi piace fare per sorprendere i vostri amici, non si sa mai che escano nuove idee ;)

Buon appetito,
Valerie :)

8 commenti:

  1. Ma questa torta è golosissimaaaaa ,bellissima brava,mi sono appena unita come tua follower se ti va ricambia^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie mille sia per i complimenti per essere diventata mia follower :))
    Ricambio più che volentieri :)

    RispondiElimina
  3. ciao Valeria!
    lo sai che la noce moscata è il mi ingrediente preferito e immancabile in quasi tutte le mie ricette??? come potevo non fare un salto da te! :-)
    adesso mi iscrivo pure guarda!
    e che bella tortina golosa! :-D

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Elena :))
    Anche per me la noce moscata è irrinunciabile, grazie per l'iscrizione :))

    RispondiElimina
  5. Bellissima e deliziosa, fragole, cioccolato e panna... Cosa chiedere di più?
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tira su il morale anche in queste giornate piovose :)

      Elimina
  6. Complimenti Valeria sembra golisissima e la presentazione è molto bella e curata. Mi iscrivo come tua follower. :)
    Se ti va di vedere anche qualcuna delle mie torte passa a trovarmi
    http://elisanullimigliola.blogspot.it/
    mi farebbe molto piacere :)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Elisa, mi sono impegnata molto per questa torta :)
    Grazie anche per esserti iscritta, passo a trovarti subito :)))

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)