domenica 12 maggio 2013

Torta morbidissima di.. pere!

Buona Domenica a tutti voi :)
Ma sopratutto, a tutte le mamme, tanti auguri :D
Anche io, come tanti, oggi mi sono messa un po' ai fornelli per cucinare qualcosa che festeggiasse la mia mamma, una cosa semplice e adatta in mooolte occasioni, un po' una coccola, ma di cui vi parlerò più avanti ;)
Oggi infatti vi propongo qualcos'altro, sempre un dolce (era da un po' che non ne pubblicavo), molto delicato e morbido: una torta di pere, udite udite senza lievito, il che non va mai male.
Devo dire che in questo periodo, tra gli impegni di questo mese di fine scuola e le solite cose extrascolastiche, non è sempre facile trovare il momento per stare tranquilli e cucinare.
Ma, visto che non mi piace mettermi ai fornelli con la fretta, scelgo bene le ricette da preparare, in modo da spendere bene il mio tempo :)
Questa torta rientra, per l'appunto, in una di quelle ricette che ritengo extra valide e per cui vale la pena perdere quella mezz'ora (è anche veloce!) per prepararla: morbida tanto che potrebbe assomigliare quasi a una torta di nocciole, però al posto di quest'ultime vengono utilizzate le mandorle, più delicate e che si sposano a meraviglia con le pere.


Ma non perderò altro tempo in chiacchiere, eccovi la ricettina :)

Ingrendienti:
4 pere medie
25 gr di farina integrale per dolci
125 gr di mandorle sgusciate
120 gr di burro
un uovo
due amaretti
zucchero 260 gr
un pizzico di sale
un quarto di limone

Iniziate pulendo le pere e togliendo il torsolo (potete aiutarvi anche con lo strumento per detorsolare le mele, va benissimo), sbucciatele e tagliatele in 4 quarti che a loro volta taglierete in due.
Nel frattempo mettete a bollire 500 ml di acqua con 140 di zucchero e lo spicchio di limone, portate a ebollizione e tuffateci le pere, fate cuocere per 20 minuti.
Prendete poi una ciotola in cui sbatterete a crema il burro morbido con il restante zucchero, utilizzate uno sbattitore elettrico e andate avanti per 5 minuti abbondanti, fino a che non otterrete una crema liscia e leggermente spumosa.
Aggiungete poi l'uovo, incorporatelo, le mandorle tritate finemente nel mixer, la farina, il pizzico di sale e gli amaretti ben sbriciolati.
Continuate ad amalgamare con un cucchiaio di legno e poi versate il composto in una pirofila non troppo grande, possibilmente che possa passare dal forno alla tavola. Questa torta, infatti, tende ad attaccarsi abbastanza quindi imburrate e infarinate molto bene la teglia prima di infornare :)
Scolate le pere e fatele raffreddare 5 minuti, immergetele nel composto e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Per verificare la cottura infilate uno stuzzicandente dentro la torta: dovrà risultare umido ma pulito.


Questa torta va servita preferibilmente tiepida, con una pallina di gelato è la morte sua ;)
Buon appetito,
Valerie :)

2 commenti:

  1. Valerie, vorrei una "bimba" come te che mi prepara queste delizie...
    E mi divertirei tantissimo con te in cucina!
    Brava.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. Oh grazie Silvia :)
    Devo dire che anche i miei genitori sono molto contenti, anche perché mia mamma praticamente non deve più cucinare!
    :))

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)