venerdì 3 maggio 2013

Club Sandwich a modo mio!

Nuova giornata, nuovo post! Oramai è quasi un'abitudine, una meravigliosa abitudine descrivere i pasticci che combino (puntualmente) in cucina.
Oggi si tratta di una cosa un po' particolare, che non si usa particolarmente cucinare in casa, ovvero i Club Sandwich!
Avete presente quei golosissimi e caloricissimi panini a due piani, che spesso si trovano all'estero in qualsiasi bar?
Io li ho sempre considerati come il tipico cibo da vacanza, per niente leggero ma veloce e gustoso: un piccolo lusso da concedersi a pranzo ogni tanto. Prepararli in casa è tutt'altro che difficile,forse non vi verranno uguali a quelli dell'ipotetico bar ma saranno sicuramente più genuini.


Di varianti ne esistono moltissime, io vi propongo quello classico con la fesa di tacchino ma potete sbizzarrirvi: pollo, prosciutto, versioni vegetariane, chi più ne ha più ne metta!
Inoltre, ora che ci avviciniamo alla stagione calda, i panini inizieranno ad essere sempre più gettonati e, perché no?, potrebbe essere divertente inventarne nuovi tipi senza arrendersi al classico prosciutto e formaggio.

Ingredienti per 6 panini:
12 fette di bacon
una lattuga fresca
4 uova
fesa di tacchino 12 fette
pan carré 18 fette
1 pomodoro grande
maionese

Iniziate prendendo il pan carré, dovete avere quello interamente bianco, da tramezzino, se non ce l'avete o volete usare il vostro pan carré fatto in casa ricordatevi di rifilarne i bordi.
Tagliate le fette quadrate a metà, formando due triangoli e ponetele sotto il grill del forno caldo per 5 minuti o fin quando non saranno leggermente dorate.
In un pentolino ponete le uova, copritele d'acqua e aggiungete un po' d'aceto bianco per evitare che si rompano, fatele cuocere scoperte per 3/4 minuti a partire dal bollore.
Intanto, tagliate il pomodoro a fettine sottili e lavate la lattuga, da cui preleverete solo la parte centrale, sfogliatela e mettetela da parte.
Quando le uova saranno pronte, mettetele sotto l'acqua fredda per qualche minuto per raffreddarle ben bene poi sgusciatele, immergetele nell'acqua un'ultima volta e mettetele da parte.
Tagliatele a fettine sottili usando un coltello oppure l'apposito attrezzo (che io, incredibilmente, ho scoperto di avere!).

In una padella ponete le fette di bacon, ben distaccate l'una dall'altra, senza nè olio nè burro, il loro grasso sarà sufficiente.
Fatele rosolare bene da entrambe le parti finché non saranno croccanti.
A questo punto, avrete davanti a voi un sacco di piattini ricchi di ingredienti, non vi resta che assemblarli!
Prendete una fetta di pane e ponete la parte dorata verso il basso, spalmateci della maionese (fatta in casa se possibile!) , aggiungete una foglia di lattuga, tre fettine di uovo, una fetta di pomodoro, una di tacchino (ben ripiegata) e chiudete con un'altra fetta di pane su cui spalmerete altra maionese e ripeterete il procedimento, mettendo però, al posto del tacchino  una fetta di bacon.
Ricordatevi di porre l'ultima fetta di pane con la parte dorata verso l'alto! Chiudete poi il panino schiacciandolo leggermente e infilzatelo con uno stuzzicadente da spiedino in cui avrete infilato una fetta di bacon.
Ripetete l'operazione anche per gli altri panini e serviteli subito, ancora un po' tiepidi.


La versione da "bar" di questo panino prevede anche di rifilare gli ingredienti al bordo del pane, io, per evitare sprechi inutili, non l'ho fatto ma nulla vi vieta di creare il perfetto sandwich, magari per un bell'aperitivo!
Inoltre sono perfetti per un bel pic-nic anche mangiati freddi, basterà foderarli stretti stretti nella pellicola!


Buon picnic, 
Valerie :)


2 commenti:

  1. Buoniiiiiii...un pò più light dei classici paninoni americani e originalissimi nella presentazione! ;) Un abbraccio Marika

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Marika :))
    Si, meglio del Mcdonalds sicuro ;)
    Un abbraccio :D

    RispondiElimina

Lasciate un commento, mi fa piacere sapere la vostra opinione :)